La fucina dei talenti

Luogo: Sardegna

Contributo: € 280.000

Descrizione:
Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’inserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità.
Sarà creata un’Agenzia dedicata attraverso l’attivazione di una rete territoriale in grado di operare sinergicamente e in raccordo con i soggetti pubblici e privati. L’Agenzia per l’inserimento socio-lavorativo sarà supportata da una serie di ulteriori servizi: un Centro Propedeutico al Lavoro, dedicato a disabili che, al termine del percorso formativo scolastico, non risultino ancora pronti ad un inserimento nel mondo del lavoro; un Centro Socio-Occupazionale destinato ad accogliere persone disabili in una struttura educativa e lavorativa protetta; un Centro per le attività laboratoriali e produttive, che favorirà percorsi di apprendimento on the job e di lavoro. Verranno attivati, inoltre, un servizio di counselling, volto a dare formazione, ascolto e sostegno ai disabil e alle loro famiglie, e un servizio di orientamento e bilancio di competenze, finalizzato all’elaborazione di un progetto di sviluppo formativo/professionale, prevedendo percorsi individualizzati, flessibili e differenziati.

Responsabile: DIGITABILE COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN ONLUS
CENTRO PANTA REI SARDEGNA COOPERATIVA SOCIALE
PRISMA CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
STUDIO E PROGETTO 2 COOPERATIVA SOCIALE
VERLATA COOPERATIVA SOCIALE
VERLATA LAVORO COOPERATIVA SOCIALE

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti