Lampedusa Eco Farm

LUOGO: Lampedusa e Linosa

CONTRIBUTO: € 150.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire l’inserimento socio-lavorativo di giovani, anche con disabilità, attraverso la costituzione a Lampedusa di una cooperativa agricola sociale di tipo B in cui saranno impiegate 4 persone.

Si intende avviare una produzione agricola sostenibile a Km0 nel fragile ecosistema dell’isola e garantire alla comunità residente (inclusi i turisti) l’accesso a cibo locale e di qualità. In particolare, sono previsti importanti interventi di recupero di terreni abbandonati sui quali saranno anche applicate le tecniche di agricoltura dell’antica tradizione lampedusana. I prodotti ottenuti saranno in parte venduti nei mercati locali e in parte trasformati. Il progetto acquisirà inoltre una dimensione itinerante grazie all’acquisto di un Food Truck in cui saranno venduti e somministrati i prodotti tipici come ad esempio il cappero.

Oltre a una formazione specifica per avviare l’attività imprenditoriale saranno realizzati percorsi laboratoriali e attività di apprendimento non formale volti a favorire lo sviluppo di competenze nel settore agricolo, amministrativo e promozionale. I destinatari di Lampedusa Eco Farm saranno anche persone con disabilità residenti nell’isola, spesso distanti dai circuiti di inclusione sociale, che attraverso il lavoro nei terreni potranno migliorare le loro abilità nelle relazioni interpersonali e nella sperimentazione delle proprie competenze e attitudini lavorative.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE TERRA!ONLUS

PARTNERSHIP:

CIRCOLO LEGAMBIENTE LAMPEDUSA ESTHER ADA
COMUNE DI LAMPEDUSA E LINOSA
CONFCOOPERATIVE SICILIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO – DIPARTIMENTO SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E FORESTALI

Progetto cofinanziato in collaborazione con Open Society Foundations

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.