L’Arte della libertà

LUOGO: Palermo

CONTRIBUTO: € 65.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto ha come obiettivo l’introduzione della pratica artistica e dell’arte contemporanea come nuova metodologia per generare condivisione e percorsi di cambiamento all’interno dell’Istituto penitenziario – casa di reclusione Ucciardone di Palermo. In particolare, l’iniziativa prevede la realizzazione di un laboratorio artistico permanente per riqualificare gli spazi del carcere con interventi di arte contemporanea realizzati dai detenuti in collaborazione con artisti. Si intende attivare percorsi formativi con la formula del workshop con l’obiettivo di collegare la popolazione carceraria con l’utenza esterna: da una parte, è prevista la realizzazione di opere destinate al carcere e all’avvio di una prima collezione di arte contemporanea, al fine di riqualificare il luogo, aprendolo a un’utenza esterna; dall’altra, si intende utilizzare l’arte contemporanea come strumento di formazione e di confronto paritario tra i partecipanti detenuti, polizia penitenziaria, operatori socio sanitari, operatori museali, nella logica di acquisizione e di rafforzamento delle competenze relazionali.

I workshop sono destinati a 30 detenuti, individuati attraverso un modello partecipativo incentrato sulla libera scelta di sperimentare la pratica artistica, e a circa 20 operatori socio sanitari che li supportano, incluse le guardie carcerarie. Le azioni e le opere realizzate saranno il frutto di un lavoro collettivo di cui l’artista individuato curerà la regia. Il racconto del progetto sarà presentato negli spazi della Galleria d’Arte Moderna di Palermo e sarà documentato in un catalogo dedicato che restituirà la dimensione collettiva dell’esperienza.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE CULTURALE A.CONTEMPORANEA

PARTNER:

ASP DI PALERMO
ASSOCIAZIONE ACROBAZIE
CASA DI RECLUSIONE UCCIARDONE CALOGERO DI BONA PALERMO
COMUNE DI PALERMO

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Sicilia

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti