Le trame del mondo

LUOGO: CAGLIARI

CONTRIBUTO: € 345.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende avviare un percorso di sviluppo del territorio, attraverso la rivalutazione dei mestieri e delle nuove competenze legate alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari. L’obiettivo è promuovere nuova occupazione e favorire l’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati, integrando il saper fare locale con le contaminazioni creative provenienti da mondi, esperienze e contesti differenti. Il luogo di realizzazione del progetto sarà un bene confiscato in Località Su Piroi, a circa 3 Km dal centro abitato del Comune di Gergei (Ca).
La struttura, simbolo di impegno contro le mafie, diventerà centro per la formazione di competenze e per la creazione di un’impresa sociale costituita da immigrati e da disoccupati.
Si intende realizzare produzioni agricole nei terreni confiscati (mirto, mandorlo, fico d’india, spezie aromatiche); una pizzeria che avrà uno speciale disciplinare (solo prodotti di filiera locale o provenienti da altri percorsi di legalità, come la rete di Libera Terra); servizi di marketing, e-commerce e internazionalizzazione da offrire alle aziende del territorio per la commercializzazione dei prodotti locali, lo sviluppo di processi creativi per promuovere la diversità culturale e l’integrazione.
Agli immigrati si offre una opportunità professionale nel sito agricolo anche grazie alla creazione di una nuova azienda.

SOGGETTO RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE LA STRADA

PARTNERSHIP:

AMICO DEL SENEGAL BATTI CINQUE
ECCOM – CENTRO EUROPEO PER L’ORGANIZZAZIONE ED IL MANAGEMENT CULTURALE
THIOSSANE

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese