Le vie del legno. L´arte dei pupi tra cultura e lavoro

Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale

Luogo: Catania

Contributo: € 298.136,00

Descrizione:

Il progetto è finalizzato alla tutela, alla valorizzazione e alla promozione dell’Opera dei Pupi, aspetto caratterizzante della cultura siciliana in termini di tradizioni, arte e mestieri tipici locali. La realizzazione del progetto è tesa a favorire la coesione sociale, la socializzazione, l’integrazione socio-culturale, il rispetto delle regole di convivenza civile e il rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa si articola nelle seguenti fasi: Sensibilizzazione, Informazione, Diffusione, Formazione, Centro di aggregazione minorile, Valutazione e monitoraggio, mediante l’avvio di specifiche macro-azioni: a) l’organizzazione di 10 seminari sulla storia dell’Opera dei Pupi e di una mostra itinerante presso i comuni del territorio di riferimento; b) la realizzazione di 10 laboratori didattici da realizzarsi in 5 diverse scuole del territorio, con l’obiettivo di far conoscere ai giovani allievi l’antica arte dell’Opera dei Pupi; c) la realizzazione di un opuscolo sulla storia dell’Opera dei Pupi che verrà trascritto in nero/Braille e sarà esposto all’interno del Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille, insieme ad una rappresentazione tridimensionale di un teatro dei Pupi; d) l’organizzazione di un convegno finale per la presentazione e condivisione dei risultati raggiunti durante le attività laboratoriali; e) la realizzazione di due corsi per “Esperto in gestione di laboratori di arti e mestieri antichi” e “Tecnico artigiano nella realizzazione del teatro dei pupi anche in miniatura” rivolti a 20 giovani e adulti disoccupati; f) la realizzazione, all’interno del Centro di aggregazione minorile, di 2 laboratori, uno di costruzione del Pupo e uno di drammatizzazione; g) la valorizzazione, attraverso modalità di intervento innovative, della cultura locale per attirare flussi turistici.

Responsabile: LA CITTA’ DEL SOLE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

  • LA MARIONETTISTICA F.LLI NAPOLI DI NAPOLI FIORENZO
  • FONDAZIONE GIOVANNI AMATO
  • STAMPERIA REGIONALE BRAILLE – ENTE MORALE
  • STAFF RELATION SOCIETA’ COOPERATIVA
  • ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI ORIOR
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE LOGOS

Altre News

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese