Legalità e Sviluppo

LUOGO: Mirabella Imbaccari (CT)

CONTRIBUTO: € 190.000

DESCRIZIONE:

Il progetto prevede la realizzazione di un’infrastruttura educativa e di ricerca sui temi della legalità e della lotta alle mafie, attraverso la riqualificazione di alcuni spazi (ex scuderie ed ex carcere) di Palazzo Biscari a Mirabella Imbaccari (CT).

Nello specifico, le antiche scuderie potranno ospitare gli archivi dei grandi processi di mafia siciliani a partire dai fatti di Portella della Ginestra, mentre si intende adibire le altre ale del castello ad aree di lettura e ricerca e spazi formativi a supporto del campus educativo. La creazione di un archivio storico fruibile (fisico e digitale) può rappresentare uno strumento utile a sostegno della ricerca, dell’attività giudiziaria e soprattutto delle attività di educazione alla legalità delle giovani generazioni. Oltre ad una fruizione tradizionale di tipo scientifico, attorno agli archivi si intendono costruire percorsi didattici di educazione alla legalità e laboratori di storia.

I laboratori educativi potranno avere anche carattere residenziale, grazie all’attivazione di una foresteria, già attiva all’interno del palazzo. In particolare, le azioni educative prevedono una prima fase di formazione di circa 75 docenti ed educatori territoriali, 3 eventi residenziali della durata di tre giorni ciascuno e 50 visite organizzate, coinvolgendo complessivamente oltre 1.000 ragazzi.

Attraverso la realizzazione del polo educativo-culturale, si intendono favorire, inoltre, percorsi di inclusione lavorativa di persone deboli sia nella fase di rifunzionalizzazione, sia nella fase degli allestimenti che in quella di gestione dei servizi logistici dell’archivio storico.

SOGGETTO RESPONSABILE: FONDAZIONE INCONTROCORRENTE

PARTNERSHIP:

F.A.T.A. SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
FONDAZIONE HORCYNUS ORCA

Progetto cofinanziato in collaborazione con Caritas diocesana di Caltagirone e Fondazione di Comunità di Messina

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport