Leggere tra due mari

LUOGO: Provncia di Lecce:
Aradeo; Taurisano; Andrano; Collepasso; Taviano; Diso; Spongano; Galatina; Castrignano del Capo; Neviano; Cavallino; Otranto; Tricase; Martano; Tuglie

CONTRIBUTO: € 98.973,68

DESCRIZIONE:

Il progetto, che insiste sulla provincia di Lecce, intende potenziare e migliorare i servizi delle biblioteche comunali coinvolte, garantendo l’accesso alle fasce di popolazione più fragili e svantaggiate (anziani, migranti, minori, persone con disabilità) attraverso iniziative sociali e culturali innovative e inclusive.

Nello specifico, si propone un programma di estensione degli orari di apertura e di fruizione dell’offerta del servizio bibliotecario e culturale nella misura almeno del 20% in più rispetto agli orari ordinari, con aperture anche il sabato, la domenica e durante le festività. Verranno incrementate le attività di back office e front office, implementato e aggiornato il patrimonio librario.

Sono previste – sia all’interno delle biblioteche che all’esterno – attività volte a promuovere la lettura, con un focus nelle zone periferiche, mediante attività di sensibilizzazione territoriale: reading di gruppo, caffè e juke-box letterari, letture pubbliche ad alta voce (supporto di mediatori linguistici), cacce al tesoro letterarie per gli studenti delle scuole secondarie e laboratori di scrittura/illustrazione.

Verranno, inoltre, organizzati laboratori per ragazzi tra i 16 e i 21 anni per la realizzazione di booktrailer audiovideo, accessibili su smartphone e tablet tramite QR-code, e laboratori di promozione della cultura e di digital storytelling con il coinvolgimento di utenti con disabilità uditive e visive e giovani migranti.

Previsti anche corsi di alfabetizzazione informatica per anziani e fasce deboli (es. disoccupati) e l’offerta di un servizio di fruizione del patrimonio culturale a domicilio per disabili e anziani, attraverso un servizio di green delivery, a piedi o con l’utilizzo di biciclette.

Complessivamente si prevede di coinvolgere 150 anziani, 4000 studenti, 100 persone con disabilità e 200 migranti.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERA COMPAGNIA

PARTNER:

AMICI DELLA BIBLIOTECA
ANIMA MUNDI DI CONOCI GIUSEPPE
APS ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE AMICI DELLA MUSICA
BIBLIOTECA COMUNALE – ARADEO
BIBLIOTECA COMUNALE – TAURISANO
BIBLIOTECA COMUNALE – TAVIANO
BIBLIOTECA COMUNALE “G. RIZZO” – CAVALLINO
CASA DELLE AGRICOLTURE TULLIA E GINO
CIÀULA A.P.S.
COMUNE DI ANDRANO
COMUNE DI COLLEPASSO
CORTE GRANDE EDIZIONI DI TARANTINO FABIO
ISTITUTO SCOLASTICO ARADEO
PARCO NATURALE REGIONALE “COSTA OTRANTO-LEUCA E BOSCO DI TRICASE”
SABLIO
UNIONE DEI COMUNI DI ANDRANO SPONGANO DISO
UNIVERSITÀ POPOLARE ALDO VALLONE
VOCE ALLE DONNE

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese