Leggere tra due mari

LUOGO: Provncia di Lecce:
Aradeo; Taurisano; Andrano; Collepasso; Taviano; Diso; Spongano; Galatina; Castrignano del Capo; Neviano; Cavallino; Otranto; Tricase; Martano; Tuglie

CONTRIBUTO: € 98.973,68

DESCRIZIONE:

Il progetto, che insiste sulla provincia di Lecce, intende potenziare e migliorare i servizi delle biblioteche comunali coinvolte, garantendo l’accesso alle fasce di popolazione più fragili e svantaggiate (anziani, migranti, minori, persone con disabilità) attraverso iniziative sociali e culturali innovative e inclusive.

Nello specifico, si propone un programma di estensione degli orari di apertura e di fruizione dell’offerta del servizio bibliotecario e culturale nella misura almeno del 20% in più rispetto agli orari ordinari, con aperture anche il sabato, la domenica e durante le festività. Verranno incrementate le attività di back office e front office, implementato e aggiornato il patrimonio librario.

Sono previste – sia all’interno delle biblioteche che all’esterno – attività volte a promuovere la lettura, con un focus nelle zone periferiche, mediante attività di sensibilizzazione territoriale: reading di gruppo, caffè e juke-box letterari, letture pubbliche ad alta voce (supporto di mediatori linguistici), cacce al tesoro letterarie per gli studenti delle scuole secondarie e laboratori di scrittura/illustrazione.

Verranno, inoltre, organizzati laboratori per ragazzi tra i 16 e i 21 anni per la realizzazione di booktrailer audiovideo, accessibili su smartphone e tablet tramite QR-code, e laboratori di promozione della cultura e di digital storytelling con il coinvolgimento di utenti con disabilità uditive e visive e giovani migranti.

Previsti anche corsi di alfabetizzazione informatica per anziani e fasce deboli (es. disoccupati) e l’offerta di un servizio di fruizione del patrimonio culturale a domicilio per disabili e anziani, attraverso un servizio di green delivery, a piedi o con l’utilizzo di biciclette.

Complessivamente si prevede di coinvolgere 150 anziani, 4000 studenti, 100 persone con disabilità e 200 migranti.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERA COMPAGNIA

PARTNER:

AMICI DELLA BIBLIOTECA
ANIMA MUNDI DI CONOCI GIUSEPPE
APS ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE AMICI DELLA MUSICA
BIBLIOTECA COMUNALE – ARADEO
BIBLIOTECA COMUNALE – TAURISANO
BIBLIOTECA COMUNALE – TAVIANO
BIBLIOTECA COMUNALE “G. RIZZO” – CAVALLINO
CASA DELLE AGRICOLTURE TULLIA E GINO
CIÀULA A.P.S.
COMUNE DI ANDRANO
COMUNE DI COLLEPASSO
CORTE GRANDE EDIZIONI DI TARANTINO FABIO
ISTITUTO SCOLASTICO ARADEO
PARCO NATURALE REGIONALE “COSTA OTRANTO-LEUCA E BOSCO DI TRICASE”
SABLIO
UNIONE DEI COMUNI DI ANDRANO SPONGANO DISO
UNIVERSITÀ POPOLARE ALDO VALLONE
VOCE ALLE DONNE

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK