Linea d’ombra

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Matera

Contributo: € 390.000,00

Descrizione:
Il progetto “Linea d’ombra” intende sostenere l’inserimento lavorativo di soggetti portatori di disabilità psichiche attraverso un programma di tirocini formativi che coinvolga la maggior parte degli enti e dei servizi territoriali materani coinvolti nell’ integrazione sociale e lavorativa di persone con disagio e disabilità psichica.

Dal punto di vista organizzativo il progetto, che si basa su un approccio di de-istituzionalizzazione del disagio psichico, prevede due principali fasi di lavoro.
Una prima fase di ingresso e accoglienza prevede, grazie al coinvolgimento di un’equipe multidisciplinare, l’attivazione di interventi di orientamento e attività laboratoriali e di socializzazione di gruppo, finalizzati ad una valutazione delle competenze e delle abilità sociali dei destinatari. Successivamente, saranno avviati i venti percorsi di uscita – i tirocini di inserimento lavorativo – che saranno personalizzati sulle caratteristiche dei destinatari e potranno coinvolgere sia imprese profit esterne, che cooperative sociali.

Un’esperienza pilota sarà, inoltre, dedicata alla sperimentazione di un modello di inserimento lavorativo – il lavoro supportato – per persone affette da autismo e altre disabilità di grande dipendenza.
Oltre al consolidamento della rete territoriale ed alla realizzazione degli interventi di inserimento lavorativo, il progetto prevede la valorizzazione, attraverso lo studio di un disciplinare e di un marchio di qualità sociale, di tutte quelle aziende che si distingueranno per capacità di accoglienza e integrazione dei soggetti destinatari dell’intervento.

Responsabile: IL SICOMORO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IRIS
  • ASSOCIAZIONE MATERANA PER LA SALUTE MENTALE
  • AZIENDA SANITARIA LOCALE DI MATERA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE U.O. CENTRI DIURNI
  • CARITAS DIOCESANA DI MATERA-IRSINA
  • CONFARTIGIANATO DI MATERA
  • CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI LA CITTÀ ESSENZIALE
  • DIGIMAT S.R.L.
  • PROVINCIA DI MATERA
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE COLLETTIVO COLOBRARESE
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE E-LABOR@
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE GENESIS
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE IMPAROLA

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese