LUCE al Rione Sanità

LUOGO: Napoli

CONTRIBUTO: € 220.000,00

DESCRIZIONE:

Partendo dall’esperienza della cooperativa La Paranza, il progetto intende rafforzare il processo di rilancio e riqualificazione dal basso che, da oltre un decennio, interessa il Rione Sanità facendo leva sul capitale umano e sulla valorizzazione dei beni storico-artistici del territorio.

Il progetto consentirà di riaprire al pubblico la chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi, oggi sede del laboratorio artistico del noto scultore Jago, e la chiesa di San Severo in cui è esposta l’opera “Il Figlio velato” di Jago. Le due chiese, a seguito di lavori di adeguamento, saranno visitabili attraverso un biglietto unico integrato. La chiesa di Santa Maria Maddalena dei Cristallini, anch’essa oggetto di riqualificazione e messa in sicurezza, verrà impreziosita dai murales realizzati da artisti di fama internazionale con il supporto di ragazzi del luogo e le aule della Casa di Comunità “Cristallini 73” si trasformeranno in uno spazio dedicato alla formazione dei giovani ma anche in polo culturale e attrattivo (teatro/sala di comunità). I workshop formativi coinvolgeranno 40 ragazzi di età compresa tra 16-25 anni e parte della formazione sarà curata dallo scultore Jago.

Prevista inoltre la creazione di due infopoint, uno nella Basilica di San Severo fuori le mura e uno nella chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi, quali presidi informativi di carattere turistico-culturale dotati di un sistema di bigliettazione integrato che faciliterà la gestione e la vendita dei biglietti nonché il monitoraggio dei flussi turistici.

Saranno impiegate 6 guide, per la gestione dei due infopoint e del servizio di visita guidata nei siti, e 1 custode/addetto alle pulizie, già assunti dalla Paranza. Ciò permetterà di sospendere, per gli operatori coinvolti, il regime di cassa integrazione attivato da marzo 2020 e di far fronte, almeno in parte, alla brusca interruzione delle attività della cooperativa causata dalla pandemia in corso. Alle guide coinvolte sarà data la possibilità di partecipare ad un corso di formazione per accompagnatore turistico con riconoscimento nazionale, in modo da poter potenziare le loro competenze.

Dieci nuovi giovani affiancheranno le guide esperte partecipando ad un workshop di conoscenza del territorio finalizzato all’acquisizione di competenze spendibili nell’accoglienza turistica, con l’obiettivo di favorirne l’inserimento nell’organico della cooperativa, compatibilmente con la ripresa a pieno regime delle attività.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE “LA PARANZA” ONLUS

PARTNER:

BASILICA DI SAN SEVERO FUORI LE MURA
SANIT’ART SOCIETÀ COOPERATIVA A.R.L.

Progetto cofinanziato in collaborazione con Intesa Sanpaolo SPA e Fondazione di Comunità San Gennaro