Manna nuovo benessere Quando la Manna non cade dal cielo””

LUOGO: Sicilia – Comune di Castelbuono (Pa)

CONTRIBUTO: Euro 1.170.000

DESCRIZIONE:

L’iniziativa nasce dall’esigenza di ripristinare la produzione della manna da frassino (coltura tipica dell’area di Castelbuono) quale risorsa da valorizzare in un’ottica di sviluppo economico ed occupazionale del territorio.
Il progetto prevede la rimessa in coltura di terreni interessati dalla presenza di frassineti abbandonati e una fase formativa che dovrà consentire il trasferimento di competenze e conoscenze da parte dei più anziani produttori di manna alle giovani generazioni.
La manna prodotta verrà conferita annualmente ad un consorzio che provvederà alla lavorazione e vendita del prodotto.
A supporto della fase di commercializzazione, il progetto prevede attività di ricerca, marketing, promozione e diffusione. I principali risultati che si intende conseguire fanno riferimento alla rimessa in coltura di 60 ha di frassineto ed all’assunzione di 8 nuove risorse umane e al consolidamento delle posizioni occupazionali di 20 operai agricoli.

RESPONSABILE: CONSORZIO MANNA MADONITA SOCIETÀ COOPERATIVA CONSORTILE SOCIALE

PARTNER:

COOPERATIVA SOCIALE OASI
COOPERATIVA SOCIALE LA 50
COOPERATIVA NUOVA ALBA
COOPERATIVA SOCIALE IL GIRASOLE

Altre News

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK