Manna nuovo benessere Quando la Manna non cade dal cielo””

LUOGO: Sicilia – Comune di Castelbuono (Pa)

CONTRIBUTO: Euro 1.170.000

DESCRIZIONE:

L’iniziativa nasce dall’esigenza di ripristinare la produzione della manna da frassino (coltura tipica dell’area di Castelbuono) quale risorsa da valorizzare in un’ottica di sviluppo economico ed occupazionale del territorio.
Il progetto prevede la rimessa in coltura di terreni interessati dalla presenza di frassineti abbandonati e una fase formativa che dovrà consentire il trasferimento di competenze e conoscenze da parte dei più anziani produttori di manna alle giovani generazioni.
La manna prodotta verrà conferita annualmente ad un consorzio che provvederà alla lavorazione e vendita del prodotto.
A supporto della fase di commercializzazione, il progetto prevede attività di ricerca, marketing, promozione e diffusione. I principali risultati che si intende conseguire fanno riferimento alla rimessa in coltura di 60 ha di frassineto ed all’assunzione di 8 nuove risorse umane e al consolidamento delle posizioni occupazionali di 20 operai agricoli.

RESPONSABILE: CONSORZIO MANNA MADONITA SOCIETÀ COOPERATIVA CONSORTILE SOCIALE

PARTNER:

COOPERATIVA SOCIALE OASI
COOPERATIVA SOCIALE LA 50
COOPERATIVA NUOVA ALBA
COOPERATIVA SOCIALE IL GIRASOLE

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti