Mare Memoria Viva

Luogo: Palermo

Contributo: € 430.000

Descrizione:
Il progetto ha realizzato una mappa di comunità interattiva navigabile sul sito www.marememoriaviva.it e  all’interno dell’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo di proprietà del Comune di Palermo l’ecomuseo “Mare Memoria Viva”. Un allestimento multimediale con storie, foto, documenti e narrazioni sulle memorie collettive e individuali delle comunità palermitane legate al mare.
L’iniziativa prevede lo sviluppo di un itinerario turistico costiero che valorizzi le vecchie borgate, coinvolgendo gli abitanti dei quartieri lungo la costa, con diversi laboratori d’arte, di comunicazione ed eventi pubblici di progettazione partecipata.

L’ecomuseo svolge attività ed esperienze di cittadinanza attiva, didattica, divulgazione culturale e scientifica.

Responsabile: ASSOCIAZIONE CULTURALE CLAC

Partner:

• ASSOCIAZIONE GRUPPO S.A.L.I.
  • ASSOCIAZIONE LE CITTÀ DEL MONDO
  • COMUNE DI PALERMO – ASSESSORATO ALLA CULTURA
  • DIPARTIMENTO ARCHITETTURA – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO
  • DIPARTIMENTO REGIONALE DEI BENI CULTURALI E DELL’IDENTITÀ SICILIANA – SERVIZIO POLO MUSEALE VAL DI MAZARO