Memoria Minerale

Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale

Luogo: Mesagne (Brindisi)

Contributo: € 310.000

Descrizione:
Il progetto “Memorie Minerali – – L’identità di un popolo attraverso le pietre a cui ha dato forma” propone la rivitalizzazione del centro storico di Mesagne (BR) attraverso interventi di animazione sociale, valorizzazione del patrimonio storico architettonico e culturale, inclusione sociale e promozione turistica.
In particolare, l’iniziativa intende creare un incubatore culturale per la sperimentazione e diffusione delle arti teatrali e cinematografiche, il recupero delle attività dell’artigianato artistico, la conservazione dei saperi gastronomici e la creazione di una banca dati della memoria. La riduzione del disagio, con particolare riferimento ai cittadini di origine straniera, sarà perseguita attraverso momenti di aggregazione e interventi di promozione dell’occupazione, orientamento e accompagnamento alla creazione di impresa.
Inoltre, si prevede la promozione di attività di rete e collaborazioni sul territorio per attivare sistemi virtuosi di sviluppo sostenibile d’area, integrando il settore culturale nel suo complesso, il turismo, la fruizione dei beni culturali, altre forme d’arte e di artigianato artistico.

Responsabile: CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI ELPENDU’

Partner:

  • ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CONCHIGLIA
  • ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ONLUS DI VITTORIO;
  • AUSER RISORSANZIANI;
  • CNA CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELL’ARTIGIANATO E DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
  • THALASSIA SOCIETÀ COOPERATIVA

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese