Memoria Minerale

Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale

Luogo: Mesagne (Brindisi)

Contributo: € 310.000

Descrizione:
Il progetto “Memorie Minerali – – L’identità di un popolo attraverso le pietre a cui ha dato forma” propone la rivitalizzazione del centro storico di Mesagne (BR) attraverso interventi di animazione sociale, valorizzazione del patrimonio storico architettonico e culturale, inclusione sociale e promozione turistica.
In particolare, l’iniziativa intende creare un incubatore culturale per la sperimentazione e diffusione delle arti teatrali e cinematografiche, il recupero delle attività dell’artigianato artistico, la conservazione dei saperi gastronomici e la creazione di una banca dati della memoria. La riduzione del disagio, con particolare riferimento ai cittadini di origine straniera, sarà perseguita attraverso momenti di aggregazione e interventi di promozione dell’occupazione, orientamento e accompagnamento alla creazione di impresa.
Inoltre, si prevede la promozione di attività di rete e collaborazioni sul territorio per attivare sistemi virtuosi di sviluppo sostenibile d’area, integrando il settore culturale nel suo complesso, il turismo, la fruizione dei beni culturali, altre forme d’arte e di artigianato artistico.

Responsabile: CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI ELPENDU’

Partner:

  • ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CONCHIGLIA
  • ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ONLUS DI VITTORIO;
  • AUSER RISORSANZIANI;
  • CNA CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELL’ARTIGIANATO E DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
  • THALASSIA SOCIETÀ COOPERATIVA

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK