Natural-Mente Insieme

Ambito: Volontariato

Luogo: Provincia di Cosenza (Fagnano Castello e San Marco Argentano)

Contributo: € 75.000

Descrizione:

Il progetto intende favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso il rafforzamento delle attività di rete, il miglioramento del ruolo del volontariato e un coinvolgimento diretto di scuole e istituzioni. Le attività saranno rivolte a 30 soggetti diversamente abili tra i 16 e i 60 anni e a 16 alunni con disabilità e/o BES, anche figli di migranti. Si prevede in particolare l’attivazione di: laboratori di arteterapia (teatro, creta); laboratorio sportivo di karate; laboratorio sportivo presso il club subacqueo di Paola; laboratorio artistico di teatro; laboratorio didattico di applicazione della metodologia Feuerstein; laboratorio di arte espressiva (danza, teatro e musica). È prevista inoltre un’attività formativa rivolta a 20 docenti e operatori, 30 genitori e 30 volontari sulla metodologia Feuerstein. Si realizzerà infine un’attività di ricerca in 12 scuole del territorio finalizzata all’identificazione e alla diffusione di linee guida e buone pratiche sull’integrazione scolastica ed extrascolastica di minori e studenti con disabilità.

Soggetto responsabile: FA.DI.A.

Rete: