Non uno di meno ma ognuno a suo modo

Ambito: Educazione dei giovani

Progetto: In corso

Luogo: Palermo, Bari, Napoli

Contributo: € 350.000

Descrizione:
Il progetto intende ridurre la dispersione scolastica attraverso l’attivazione di una rete interregionale e tre reti territoriali, nei comuni di Bari, Napoli e Palermo, che favoriscano il coinvolgimento delle comunità nella vita scolastica, l’integrazione sociale e la legalità.
Tutte le azioni educative, extrascolastiche e ricreative previste dall’intervento saranno promosse, pertanto, attraverso il coinvolgimento territori del più ampio numero di attori territoriali del sistema educativo.
Il progetto prevede la realizzazione di laboratori che, attraverso l’uso di strumenti partecipativi (narrazione, video, internet, cittadinanza attiva) stimolino lo scambio, la riflessione e il protagonismo dei ragazzi, contrastando al contempo fenomeni di devianza ed esclusione.
Saranno realizzati, inoltre, interventi di animazione extrascolastica per i giovani e incontri di sensibilizzazione e sostegno per le famiglie.
Il progetto prevede di coinvolgere circa 1.560 alunni, 270 genitori, 700 insegnanti, 700 operatori delle associazioni e 100 rappresentanti delle istituzioni e verrà svolto nei quartieri Tribunali-Castellammare e Palazzo Reale-Monte di Pietà di Palermo; nelle aree IV Municipalità, – S. Lorenzo Vicaria Poggioreale Zona Industriale di Napoli e nelle zone 3^ Circoscrizione Picone – Poggiofranco di Bari.

Responsabile: Cooperazione Internazionale Sud Sud – CISS

Partner:

• Associazione Interculturale Narramondi Onlus
  • Associazione Photofficine Onlus
  • Camera a Sud Società Cooperativa
  • Gargantua e Pantagruel Onlus
  • Centro Europeo Informazione
  • Chi Rom e…Chi No
  • L.E.S.S. Centro studi e iniziative di Lotta all’Esclusione Sociale per lo Sviluppo
  • Osservatorio di Area 10 già Centro Storico Città di Palermo
  • Liceo linguistico e Istituto Tecnico Economico Statale Marco Polo
  • Liceo Scientifico Statale Benedetto Croce
  • ICS Madre Teresa di Calcutta
  • Scuola Media Statale Antonio Sogliano
  • Scuola Secondaria di promo grado T. Fiore

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Candidature entro il 16 marzo. Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

21 Febbraio 2020

Resta connesso CON IL SUD

Scopri come restare in contatto con la Fondazione per ricevere news, aggiornamenti e anticipazioni