Penelope

Ambito: Cura e integrazione degli anziani non autosufficienti

Luogo: Lavello, Venosa, Palazzo San Gervasio, Maschito, Banzi, Forenza, Montemilone, Genzano di Lucania, Ginestra (PZ)

Contributo: € 423.000,00

Descrizione:
Il progetto, indirizzato all’assistenza di anziani affetti da Alzheimer e altre forme di demenza, intende realizzare una struttura assistenziale in grado di favorire la ripresa psico-fisica dei pazienti, attraverso l’implementazione di percorsi terapeutici e di socializzazione.
Il progetto prevede la ristrutturazione di un immobile, sito in Gaudiano di Lavello (PZ), presso cui sarà realizzato un Centro Diurno per un gruppo di 20 ospiti e saranno attivati 6 posti letto per ricoveri temporanei ad alta intensità assistenziale. Il Centro Diurno, oltre ad un servizio di trasporto degli utenti, sarà impegnato nell’erogazione di servizi di cura, riabilitativi, ricreativi e socializzanti.
Presso il Centro Diurno si prevede, inoltre, l’attivazione di un Centro di Ascolto, che costituirà il nodo centrale di una rete di servizi per i malati di Alzheimer e per i loro familiari. Il Centro di Ascolto offrirà informazioni e consulenze sulla malattia di Alzheimer, sulle modalità di accesso ai servizi socio-sanitari, su problematiche di ordine previdenziale e legale, psicologiche e relazionali.
Al fine di promuovere la presa di coscienza delle problematiche legate alla demenza senile e agevolare l’avvio dei processi diagnostici, nell’ambito del progetto si prevede anche la realizzazione di incontri pubblici di informazione e sensibilizzazione.

Progetto cofinanziato da Enel Cuore Onlus.

Responsabile: C.I.D.I.S SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

  • AD.E.COM. SRL
  • ASSOCIAZIONE ALZHEIMER BASILICATA
  • BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI GAUDIANO DI LAVELLO
  • COMUNE DI LAVELLO (PZ)
  • SAPA SRL
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE GESTIONE SERVIZI SOCIALI – GSS
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE PEGASO
  • UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ – UNITRE

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese