Per terre, per bellezza, per santità

LUOGO: BENEVENTO – PALAZZO PAOLO V

CONTRIBUTO: 450.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende intervenire su Palazzo Paolo V di Benevento attraverso la creazione di un centro di produzione, promozione e fruizione culturale, il “Distretto Culturale Diffuso”, che contribuisca a promuovere percorsi di inclusione e sviluppo locale.
L’elemento caratterizzante dell’intervento ruota intorno al tema dei ‘riti di passaggio’ dalla civiltà contadina a quella moderna, che saranno rappresentati dall’allestimento di una mostra multimediale permanente sulle “Streghe di Benevento”.
L’iniziativa propone, infine, la realizzazione di eventi promozionali annuali; un percorso di formazione sulla gestione di eventi; un infopoint sulla Via Francigena; uno spazio ristoro; aree dedicate al coworking ed alla realizzazione di eventi; azioni di comunicazione.
I principali risultati attesi, oltre ad un accordo di rete per la nascita di un Distretto Culturale Diffuso, fanno riferimento all’incremento di imprese culturali nel comune di Benevento e di eventi realizzati presso il Palazzo Paolo V.

SOGGETTO RESPONSABILE: I.D.E.A.S. COOPERATIVA SOCIALE

PARTNERSHIP:

ACLI- SEDE PROVINCIALE DI BENEVENTO
AMISTADE CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
AR.ECA. S.C.A.R.L.-ONLUS
ARTEVIVA COOPERATIVA NON SOCIALE
CONFCOOPERATIVE BENEVENTO
CONSORZIO BENI CULTURALI ITALIA COOPERATIVA NON SOCIALE
NATAN EDIZION COOPERATIVA NON SOCIALE
SOCIAL LAB76 SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Candidature entro il 16 marzo. Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

21 Febbraio 2020

Resta connesso CON IL SUD

Scopri come restare in contatto con la Fondazione per ricevere news, aggiornamenti e anticipazioni

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK