Percorsi di integrazione e transizione verso l´autonomia per l´autismo e il disagio psichico

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Siracusa

Contributo: € 392.000,00

Descrizione:
Il progetto intende promuovere interventi di integrazione sociale e inserimento lavorativo di soggetti con disabilità attraverso la sperimentazione di un sistema integrato di servizi socio-sanitari territoriali orientato alla presa in carico globale lungo tutto il corso della vita.

L’intervento, che è rivolto prevalentemente a sessanta soggetti con autismo e venti soggetti con forme gravi di disagio psichico, prevede l’attivazione di un centro educativo, la realizzazione di laboratori d’inserimento lavorativo e la definizione di un modello di presa in carico individualizzato e continuativo.
Presso il centro educativo – lo Spazio di Transizione e Integrazione – saranno attivati i percorsi riabilitativi ed educativi rivolti prevalentemente a soggetti con patologia autistica. La struttura, che opererà in rete con tutti gli altri servizi attivi sul territorio, permetterà la realizzazione di interventi ludico-ricreativi per i più piccoli, attività di integrazione scolastica, laboratori terapeutici e di orientamento professionale, attività sportive e di integrazione sociale. All’interno del centro educativo sarà, inoltre, realizzata una mini struttura residenziale ad alta intensità assistenziale.

Attraverso i laboratori di inserimento lavorativo sarà possibile far intraprendere a dieci soggetti autistici esperienze lavorative individualizzate e strutturate su diversi livelli di complessità, che saranno finalizzate alla realizzazione di altrettanti inserimenti lavorativi.
Infine, il progetto prevede l’attivazione di un Laboratorio di Modellizzazione finalizzato, oltre che alla formazione e all’aggiornamento del personale coinvolto ed alla condivisione delle metodologie di lavoro, a garantire la coerenza tra le strategie di intervento messe in atto e le Linee Guida sull’autismo promosse dalla Regione Siciliana.

Responsabile: SAN MARTINO COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO NELLE UNITÀ LOCALI DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI –AVULSS
  • ASSOCIAZIONE FAMIGLIE PER IL DISAGIO PSICHICO – A.FA.DI.PSI
  • ASSOCIAZIONE MUS-E SIRACUSA
  • ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI ONLUS SEZIONE PROVINCIALE DI SIRACUSA
  • A.N.G.S.A.
  • ASSOCIAZIONE VITA E CULTURA AMICI DI MAX ONLUS
  • AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI SIRACUSA
  • COMUNE DI SIRACUSA
  • CONSORZIO PROVINCIALE DELLA COOPERAZIONE DI SOLIDARIETÀ SOCIALE – CO.SOLIDA.S.
  • LIBERA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ENNA KORE
  • PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese