POLLINO FUTURE

LUOGO: Potenza e Cosenza

CONTRIBUTO: € 250.000,00

DESCRIZIONE:

La proposta mira a ridurre gli incendi all’interno del Parco nazionale del Pollino, determinati sia da condizioni meteorologiche avverse sia da comportamenti umani non corretti o fraudolenti.

La strategia prevede la realizzazione e sperimentazione di un innovativo sistema tecnologico di previsione degli incendi e di intervento coordinato delle associazioni di volontariato per garantire l’efficienza del sistema di prevenzione e spegnimento.

Il sistema tecnologico di ‘preannuncio’, sviluppato in collaborazione da CNR Basilicata e Università della Calabria, si basa sull’integrazione di due moduli. Il primo riguarda lo studio, da realizzare in un’area campione, volto a raccogliere periodicamente dati sul comportamento del fuoco tramite la determinazione di una serie di indici in grado di prevederne la velocità di propagazione in funzione del tipo di vegetazione presente e delle condizioni meteorologiche. Il secondo modulo, che si innesta sul primo, è relativo alla stima, in tempo reale, dell’evoluzione di un incendio, per il quale è stato individuato un punto d’innesco attraverso un sistema integrato di immagini satellitari ad alta risoluzione, di telecamere ottiche e/o infrarossi e di postazioni di avvistamento.

La proposta prevede, infine, percorsi di formazione e sensibilizzazione nelle scuole delle due regioni coinvolte e la realizzazione di una App per la segnalazione degli incendi.

SOGGETTO RESPONSABILE: PUBBLICA ASSISTENZA PROTEZIONE CIVILE ONLUS VALLE DEL SINNI

PARTNER:

ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE CHILD’S FRIENDS
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI ROTONDA
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI FRANCAVILLA
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – ISTITUTO DI METODOLOGIE PER L’ANALISI AMBIENTALE
E.N.S.A. – ENTE NAZIONALE SALVAGUARDIA AMBIENTE
ENTE PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
FACIT
LIPAMBIENTE ONLUS
NEPERIA GROUP SRL
POLLINO H24
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA
VOLA LAURIA

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.