Rete a Sud

LUOGO: INTERREGIONALE
CONTRIBUTO: € 70.000
DESCRIZIONE:
L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione culturale e sociale di soggetti immigrati allo scopo di garantirne l’effettivo inserimento nella società italiana e nel contesto locale, ipotizzando di neutralizzare attriti e conflitti culturali. Il programma intende avvalersi delle esperienze e delle competenze dei servizi degli Sportelli ANOLF sviluppatasi in questi anni nel territorio siciliano ed estenderle alla rete del territorio nazionale, con specifico riferimento alle regioni meridionali. A tal fine saranno realizzate attività di mediazione culturale, sensibilizzazione, promozione, diffusione e formazione dei mediatori e dei co-presidenti ANOLF delle regioni coinvolte.

SOGGETTO RESPONSABILE:
ANOLF – ASSOCIAZIONE NAZIONALE OLTRE LE FRONTIERE

RETE:
ANOLF BASILICATA
ANOLF CALABRIA
ANOLF FOGGIA
ANOLF NAPOLI
ANOLF SARDEGNA
ANOLF SICILIA
ASSOCIAZIONE ALPLURALE
ASSOCIAZIONE IL TEMPO

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese