Rete di comunità per l´invecchiamento attivo

Ambito:Volontariato

Luogo: Puglia

Contributo: € 47.000

Descrizione:

Il programma intende avviare un “processo di invecchiamento attivo” che stimoli l’adozione di stili di vita adeguati e rafforzi i legami tra persone e comunità.
125 anziani e neo pensionati saranno coinvolti sia in azioni integrate di movimento, attività di “cammino” su percorsi decisi dagli stessi gruppi di partecipanti che favoriranno la riscoperta dei territori e dei patrimoni locali, che in attività laboratoriali e seminariali sui temi del benessere pscio-fisico e in generale sui corretti stili di vita. Per concorrere alla realizzazione dell’obiettivo, saranno anche realizzati gruppi di acquisto solidale (G.A.S).

Soggetto responsabile: AUSER PUGLIA

Rete:

AUSER FILO D’ARGENTO BARI
AUSER NERETUM
AUSER VOLONTARIATO FOGGIA E PROVINCIA
SPI CGIL PUGLIA
UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ E DEL TEMPO LIBERO
UNIVERSITÀ POPOLARE AUSER BARI
UNIVERSITÀ POPOLARE DEL TEMPO LIBERO “UNIAUSER”

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese