Reti di lana

La lana è una risorsa dalle molteplici proprietà e potenzialità.

Purtroppo, per ragioni principalmente di mercato, a questa fibra naturale non viene riconosciuto congruo valore economico. D’altro canto, il suo smaltimento, in quanto rifiuto speciale, può essere molto oneroso e il suo incenerimento o abbandono sul suolo, oltre a non essere pratiche lecite, hanno un impatto ambientale negativo in termini di emissioni inquinanti e di qualità del suolo agricolo.

Obiettivo generale del progetto siciliano Reti di Lana è la creazione di valore nel comparto rurale, mediante un’integrazione, nella produzione alimentare, di quella tessile derivante dal recupero della lana di tosa, al momento materiale di scarto impattante sull’ambiente e sull’economia rurale.

Il progetto si sviluppa secondo tre linee di azione:

• Il recupero – La pratica del recupero della lana come recupero del valore della ruralità, con attenzione alle risorse, alle tradizioni e all’ambiente, per nuove o rinnovate opportunità di sviluppo dei territori, in un’ottica di miglioramento delle attività degli allevamenti e in una rete di partecipazione territoriale e stimolo alla realizzazione di intenti comuni.
  • L’artigianato – Lo sviluppo in ambito rurale di attività tessili sul posto destinate al recupero e valorizzazione dell’artigianato locale in un piano territoriale di percorsi esperienziali legati al turismo, all’educazione e alla qualificazione di giovani e persone svantaggiate, in prospettiva intergenerazionale e intersettoriale.
  • La bioedilizia – Lo studio di fattibilità di una filiera concertata di raccolta, cernita e produzione tessile su larga scala in Sicilia per la realizzazione di pannelli altamente efficienti per l’isolamento termoacustico ecocompatibile e la dimostrazione del funzionamento tramite realizzazione di un prototipo applicativo.

Il progetto Reti di Lana, nato dalla collaborazione sinergica di soggetti di diversa estrazione e competenza, ha avuto inizio ad aprile 2013.

CONTATTI

web. www.esperienzeconilsud.it/retidilana     e.mail. retidilana@gmail.com     cell. +39 339 7567799

Pagina Facebook  – Canale YouTube – Profilo Google+

LA PARTNERSHIP

Responsabile:

LAVORO E NON SOLO Cooperativa Sociale

Partner:

ARCIRAGAZZI SICILIA
                  Consorzio internazionale                    per le fibre tessili naturali
Regione Siciliana Dipartimento delle risorse agricole e alimentari

IL SOSTEGNO DI FONDAZIONE CON IL SUD

Ambito: Progetti Speciali e Innovativi di Fondazione Con il Sud

Progetto: In corso, avviato ad aprile 2013

Luogo: Sicilia, territorio regionale

Contributo: € 180.000

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti