S.F.E.R.A._Sinergie e Formazione per l’Empowerment della Rete Antiviolenza

LUOGO: Caserta, Aversa, Napoli (Campania)

CONTRIBUTO: € 275.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende incrementare le consulenze alle donne che hanno subito maltrattamenti e attivare una casa di semiautonomia per l’ospitalità di donne e figli minori che hanno completato il percorso di uscita dalla violenza. Inoltre, si intende facilitare l’accesso ai CAV anche in modalità on line per le donne che hanno difficoltà a raggiungere la sede dei centri.

Per condividere prassi di prevenzione e presa in carico verranno svolti incontri, gestiti a rotazione da ciascuna associazione della rete, finalizzati alla costruzione di una metodologia comune, con l’obiettivo di avere procedure per interventi tempestivi, efficaci, integrati ed estesi al territorio interessato.

Il percorso di presa in carico, previsto per 85 donne che hanno subito violenza, verrebbe consolidato offrendo opportunità di inserimento lavorativo attraverso la realizzazione di un corso di formazione per operatore amministrativo e azioni di orientamento e ricerca del lavoro per 45 donne, 8 delle quali beneficeranno anche di un tirocinio formativo presso aziende locali. I percorsi formativi saranno condotti secondo una metodologia esperienziale e partecipativa volta all’incremento delle competenze pro-sociali dei partecipanti quali l’empatia e l’ascolto attivo.

Particolare attenzione è rivolta anche alla formazione dei professionisti (operatori, sanitari, giornalisti, forze dell’ordine, docenti) per la condivisione di un linguaggio comune e alla sensibilizzazione degli studenti del territorio.

SOGGETTO RESPONSABILE: Cooperativa Spazio Donna

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PATATRAC
ASSOCIAZIONE GIOVANI PER L’EUROPA
ASSOCIAZIONE VOLONTARIE TELEFONO ROSA DI NAPOLI
COMUNE DI AVERSA
COMUNE DI CASERTA
COMUNE DI NAPOLI – MUNICIPALITÀ VIII
D. D. AVERSA TERZO
I.A.C. G.PARENTE AVERSA
IST.SUP.”V.VENETO”-NAPOLI
LS ENRICO FERMI AVERSA