S.F.E.R.A._Sinergie e Formazione per l’Empowerment della Rete Antiviolenza

LUOGO: Caserta, Aversa, Napoli (Campania)

CONTRIBUTO: € 275.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende incrementare le consulenze alle donne che hanno subito maltrattamenti e attivare una casa di semiautonomia per l’ospitalità di donne e figli minori che hanno completato il percorso di uscita dalla violenza. Inoltre, si intende facilitare l’accesso ai CAV anche in modalità on line per le donne che hanno difficoltà a raggiungere la sede dei centri.

Per condividere prassi di prevenzione e presa in carico verranno svolti incontri, gestiti a rotazione da ciascuna associazione della rete, finalizzati alla costruzione di una metodologia comune, con l’obiettivo di avere procedure per interventi tempestivi, efficaci, integrati ed estesi al territorio interessato.

Il percorso di presa in carico, previsto per 85 donne che hanno subito violenza, verrebbe consolidato offrendo opportunità di inserimento lavorativo attraverso la realizzazione di un corso di formazione per operatore amministrativo e azioni di orientamento e ricerca del lavoro per 45 donne, 8 delle quali beneficeranno anche di un tirocinio formativo presso aziende locali. I percorsi formativi saranno condotti secondo una metodologia esperienziale e partecipativa volta all’incremento delle competenze pro-sociali dei partecipanti quali l’empatia e l’ascolto attivo.

Particolare attenzione è rivolta anche alla formazione dei professionisti (operatori, sanitari, giornalisti, forze dell’ordine, docenti) per la condivisione di un linguaggio comune e alla sensibilizzazione degli studenti del territorio.

SOGGETTO RESPONSABILE: Cooperativa Spazio Donna

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PATATRAC
ASSOCIAZIONE GIOVANI PER L’EUROPA
ASSOCIAZIONE VOLONTARIE TELEFONO ROSA DI NAPOLI
COMUNE DI AVERSA
COMUNE DI CASERTA
COMUNE DI NAPOLI – MUNICIPALITÀ VIII
D. D. AVERSA TERZO
I.A.C. G.PARENTE AVERSA
IST.SUP.”V.VENETO”-NAPOLI
LS ENRICO FERMI AVERSA
NA – I.C. 87 PERTINI-DON GUANEL
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA “LUIGI VANVITELLI”
VOLONTÀ DONNA MARCIANISE ODV
WE WORLD O.N.L.U.S.

Altre News

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese