S.F.I.D.E. – Scuole Famiglie Integrazione contro la Dispersione scolastica e l´Esclusione sociale

Ambito: Educazione dei giovani

Progetto: In corso

Luogo: Napoli

Contributo: € 245.000

Descrizione:
Il progetto intende contribuire alla costruzione di processi di sviluppo territoriale, attraverso la valorizzazione delle potenzialità e la crescita culturale e formativa dei giovani residenti nella III e nella IV Municipalità di Napoli.
Le principali aree d’intervento sono legate alla prevenzione dell’insuccesso scolastico, al recupero dei minori a rischio di dispersione, all’emersione delle competenze personali e professionali, al contrasto all’illegalità e al bullismo e alla promozione dell’inclusione sociale dei minori migranti .
Si prevede la realizzazione di attività di Counseling e Coaching sia per i miniori che per le loro famiglie, laboratori didattici e motivazionali, interventi di orientamento e avviamento al lavoro. Saranno, inoltre, realizzate attività di formazione rivolte agli operatori sociali, sul tema dell’educazione alla genitorialità in contesti di devianza minorile, ai docenti, sulle tematiche del burn-out e degli strumenti di contrasto al bullismo.
A livello trasversale sarà, infine, condotta una ricerca-azione sulle condizioni di giovani e minori migranti sui territori oggetto dell’intervento.
Il progetto intende coinvolgere, oltre ai docenti e agli operatori del terzo settore, complessivamente circa 200 ragazzi e 100 genitori.

Progetto cofinanziato da Enel Cuore Onlus

Responsabile: Gruppo Laici Terzo Mondo

Partner:

• A.ge Regione Campania
  • Associazione Culturale e di Promozione Sociale Agrigiochiamo
  • Associazione Culturale Virus Teatrali
  • Associazione Dilettantistica Star Judo Club
  • Associazione Il Pioppo Onlus
  • Comune di Napoli – III e IV Municipalità
  • Fondazione Mondragone
  • Hu.Net Cooperativa arl
  • Istituto Comprensivo, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° grado Volino-Croce
  • Istituto di Medicina e Psicologia – Imeps srl
  • Istituto Don Calabria
  • Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Turistici Grafico – Pubblicitari e della Moda Caracciolo – Salvator Rosa Napoli
  • Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci Napoli
  • La Scarabattola sas
  • Pizzeria Gino Sorbillo.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport