Salute e qualità di vita nel contesto urbano industrializzato: Assistenza gratuita per pazienti oncologici e prevenzione a Taranto

LUOGO: Taranto

CONTRIBUTO: € 300.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire il miglioramento della qualità di vita dei malati oncologici della provincia di Taranto, offrendo servizi gratuiti ai pazienti e ai loro familiari e creando una rete di soggetti del Terzo settore che collaborano per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni locali sul tema della salute e della prevenzione.

Nei tre anni di attività, 900 malati oncologici usufruiranno dell’assistenza domiciliare gratuita e di servizi di assistenza tutelare per le pratiche di movimentazione e igiene personale. Inoltre, i pazienti oncologici in fase avanzata potranno beneficiare della tecnica di inserimento a domicilio dei PICC (Peripherally Inserted Central Catheter), cateteri venosi centrali utili per la somministrazione di farmaci e nutrimenti che riducono la sofferenza per i malati e facilitano il lavoro degli infermieri per i pazienti (circa 60 pazienti ogni anno necessitano di questo servizio).

Per circa 120 malati oncologici e relativi caregiver verranno organizzati momenti dedicati alla socializzazione e allo svago attraverso corsi, laboratori e momenti informativi per favorire il mantenimento di uno spirito positivo nell’affrontare la malattia e rompere l’isolamento che essa provoca. Il progetto prevede 15 giornate di visite di prevenzione del tumore al seno per donne al di sotto dei 45 anni d’età e 15 giornate di visite di prevenzione ginecologica, per un totale di 480 visite di prevenzione gratuite.

SOGGETTO RESPONSABILE: FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS

PARTNERSHIP:

ASSOCIAZIONE CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI TARANTO
A SUD ECOLOGIA E COOPERAZIONE ONLUS
PUNTO DI INIZIO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Progetto cofinanziato in collaborazione con Esso Italiana Srl, Vanti Group Srl, Studio Legale Federico Alzona, Studio Rag. Baroni, Stella Operazioni Doganali Srl, Emil Banca Credito Cooperativo, Fabbri 1905 Spa, Marchesini Group Spa, Metalcastello Spa, Pace Adesso Peace Now Onlus, Snatt Logistica Spa, Centergross Srl, Credito Emiliano Spa, Aeroporto Guglielmo Marconi Di Bologna Spa, Fondazione Prosolidar – Onlus,  Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop. , Datalogic Spa, 1979 Investimenti Srl, Alfasigma S.P.A., Lottomatica Spa

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport