Salvaguardia E Valorizzazione Della Biodiversità Tra Passato Remoto E Presente Nel Parco Naturale Regionale Molentargius Saline

AREA PROTETTA: PARCO REGIONALE MOLENTARGIUS-SALINE

LUOGO: CAGLIARI

CONTRIBUTO: € 80.000

DESCRIZIONE:

La proposta di progetto si articola in 2 interventi specifici:
1) uno riguarderà la spiaggia fossile, nell’Orto Botanico del parco, nella quale sono presenti delle cave dismesse di interesse geologico, con un programma per salvaguardarle e a valorizzarle;
2) il secondo intervento mira, invece, a contenere e limitare la diffusione di una specie aliena di gambero (il gambero killer della Louisiana) che, oltre a minare la biodiversità e la sopravvivenza delle specie autoctone, può provocare, a causa della sua intensa attività di scavo, ingenti danni strutturali, favorendo l’erosione degli argini fluviali.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE PER IL PARCO MOLENTARGIUS SALINE POETTO

PARTNERSHIP:

ACLI DELLA SARDEGNA
CIRCOLO IL GRILLO LEGAMBIENTE CAGLIARI
CKS LE SALINE
COMUNE DI ELMAS
GRUPPO SCOUT CA3 “S.PIOX” AGESCI
PARCO REGIONALE NATURALE MOLENTARGIUS SALINE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI – DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI – DIPARTIMENTO DI SCIENZE D.VITA E DELL’AMBIENTE