Sapere, saper fare, saper essere

Ambito: Educazione dei giovani

Progetto: In corso

Luogo: Caserta

Contributo: € 240.000

Descrizione:
Il progetto intende contrastare il fenomeno degli abbandoni scolastici attraverso interventi di formazione specialistica e laboratori espressivi, animazione e supporto nei luoghi di ritrovo dei giovani, prevedendo un rafforzamento delle competenze trasversali di tutti gli attori della comunità educativa. Grazie alle attività strutturate in gruppo e all’impegno diretto di iniziative promosse da enti non profit del territorio, gli studenti saranno incentivati a partecipare e confrontarsi rispetto ai valori di sviluppo e cambiamento sociale promossi dal progetto.
L’intervento mira ad abbracciare differenti fasi di manifestazione di un possibile disagio e dei comportamenti ad esso correlati, che siano espressi o inespressi, attraverso l’attivazione di percorsi, di “prevenzione primaria” e di “prevenzione terziaria”.
Le attività del progetto coinvolgeranno circa 4.700 destinatari diretti, tra studenti, genitori e operatori sociali, e 7.900 destinatari indiretti, tra genitori, rete sociale e territoriale, personale della scuola.

Responsabile: Associazione Melagrana

Partner:

  • Associazione Comitato don Peppe Diana
  • Associazione GiPA – Giovani Psicologi Associati
  • CGIL Camera del Lavoro Territoriale Caserta
  • ISISS M. Buonarroti di Caserta
  • Istituto Comprensivo Galileo Galilei
  • Ottavia s.r.l. Società Cooperativa Sociale

Altre News

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

    Il progetto MutaMenti ha partecipato al WeCare Festival, l’evento che ha celebrato Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025, un appuntamento...

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese