ScreeningDays

Luogo: Provincia di Cosenza

Contributo: € 74.000

Descrizione:

Il programma intende contribuire a migliorare la vita dei cittadini cosentini promuovendo i principi della prevenzione sanitaria e, al tempo stesso, si propone di ottimizzare le attività delle associazioni che compongono la rete, ampliando gli interventi non solo a quelli assistenziali ma anche formando volontari in grado di fare prevenzione sanitaria. In particolare, l’iniziativa si articola in tre macro-azioni, oltre gli aspetti organizzativi e gestionali della rete: 1) Formazione dei volontari finalizzata all’acquisizione di conoscenza dei principi della prevenzione sanitaria. 2) Servizio di screening sanitario per la prevenzione di malattie cardiovascolari, oncologiche, malattie e disturbi oculistici e screening del diabete (sono previste 3 tappe annuali più una ulteriore per simulazioni di primo soccorso). 3) Comunicazione finalizzata alla sensibilizzazione della prevenzione, di corretti stili di vita, sana alimentazione e attività fisica, attraverso incontri nelle scuole e all’Università e attraverso convegni e workshop. È previsto il coinvolgimento di 20 volontari che verranno qualificati in tema di prevenzione, 300 studenti che verranno informati e 600 cittadini per cui verranno realizzati screening gratuiti.

Soggetto responsabile: NUOVA CROCE AZZURRA

Rete: