Sentinelle della fragilità

LUOGO: Taranto

CONTRIBUTO: € 50.000

DESCRIZIONE:

L’intervento intende promuovere la figura della “sentinella della fragilità”, che dovrà far emergere ed individuare situazione di fragilità, solitudine e disagio sociale all’interno di condomini e quartieri, in un ottica di community care, sollecitando la cittadinanza attiva e il senso di solidarietà e responsabilità. Saranno implementate azioni di educazione alla cittadinanza attiva, segretariato sociale, mediazione linguistica e culturale, gestione dei conflitti e mediazione sociale, counseling individuale e di gruppo. Complessivamente saranno coinvolte 100 famiglie e istituiti 10 gruppi di sentinelle che parteciperanno attivamente alla vita del condominio.

SOGGETTO RESPONSABILE: AUSER FILO D’ARGENTO TARANTO

PARTNER:

ASSOCIAZIONE ETHRA ACCADEMIA SOCIALE
AUSER CASTELLANETA FILO D’ARGENTO
AUSER MONTEMESOLA
AUSER TALSANO
AUSER TAMBURI
IISS ARCHIMEDE
VIDES PAOLO VI ONLUS

Altre News

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese