SI.V.A.N.N. – Sistema di Vigilanza delle Aree Naturali Nissene

LUOGO: Caltanissetta

CONTRIBUTO: € 140.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto, che insiste in due aree protette della provincia di Caltanissetta – Riserva Lago Soprano e Riserva geologica Contrada Scaleri – mira a ridurre il rischio incendi, nonché la diffusione del bracconaggio e degli illeciti ambientali che caratterizzano il territorio di riferimento.

Al fine di contrastare tali fenomeni, l’iniziativa prevede l’attivazione di un servizio di vigilanza ambientale che, attraverso l’impiego di una unità mobile attrezzata, consenta a 10 volontari ed operatori qualificati di attivare servizi di controllo e guardiania del territorio (previsti 10 interventi di tutela).

Sono, inoltre, previste azioni di coordinamento tra i principali attori territoriali, l’allestimento con cartellonistica informativa delle aree protette, un’attività di formazione/aggiornamento per gli operatori delle riserve e per gli organi di vigilanza istituzionali, azioni di comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

SOGGETTO RESPONSABILE: WWF SICILIA CENTRALE

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE REAL DREAM
LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI CALTANISSETTA (L.R.15/2015)
MO.V.I. (MOVIMENTO VOLONTARIATO ITALIANO) – FEDERAZIONE PROVINCIALE DI CALTANISSETTA

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti