Soleinsieme Sartoria Sociale

LUOGO: Reggio Calabria

CONTRIBUTO: € 64.696,32

DESCRIZIONE:

Il progetto intende creare uno spazio di accoglienza, lavoro, sperimentazione e produzione culturale destinato alle donne, attraverso il rafforzamento di una sartoria sociale già esistente. Oltre ad un investimento strutturale, si prevede di consolidare le competenze acquisite dalle dipendenti e garantire all’impresa una sostenibilità futura.

L’attività di impresa riguarda i lavori di riparazione tessile e la vendita di prodotti sartoriali, che saranno distribuiti presso la bottega solidale del partner Macramè. La sartoria prevede di specializzarsi nella lavorazione delle fibre tessili naturali (lana e cotone biologici, canapa e bamboo) e nel riutilizzo di materiali di scarto. Oltre a percorsi formativi e di accompagnamento al lavoro per 10 donne, sono previsti la creazione di uno spazio baby care per le lavoratrici e l’attivazione di postazioni di co-working.

A regime la sartoria dovrebbe avere un organico di 6 dipendenti, di cui 1 coordinatore e 5 operaie part-time.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE SOLEINSIEME

PARTNER:

CENTRO COMUNITARIO AGAPE

MACRAME – TRAME SOLIDALI NELLE TERRE DEL SOLE – CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI DI SOLIDARIETÀ

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese