Spazio Artet_Eco

LUOGO: Benevento
CONTRIBUTO: Euro 50.000

DESCRIZIONE:
Il progetto prevede una serie di azioni, finalizzate a creare dei Laboratori di riciclo creativo, nei quali ragazzi con disabilità daranno nuova vita a materiali non più in uso grazie alla collaborazione di progettisti, designer e artigiani. Tali professionalità, oltre ad affiancare i ragazzi nelle attività dei laboratori, saranno impegnati nel processo di progettazione e prototipazione delle idee da realizzare. I prototipi a marchio “Spazio Artet_eco” saranno il punto di partenza per dare avvio ad un vero e proprio processo di lavorazione artigianale degli oggetti progettati, che saranno commercializzati attraverso un sistema integrato.
Sulla base dei prototipi realizzati, si procederà alla raccolta dei materiali di scarto necessari per la messa in produzione degli oggetti. Durante questa fase verranno coinvolte le scuole presenti sul territorio, presso cui verranno posizionati dei punti di raccolta con l’indicazione del materiale di scarto da raccogliere. Inoltre verranno organizzate delle giornate di raccolta in punti strategici della città e presso i centri commerciali presenti sul territorio.
Il progetto prevede il coinvolgimento di circa 300 giovani.

RESPONSABILE:
ASSOCIAZIONE ARCARTE

PARTNER:
ASIA SPA
ASSOCIAZIONE IL BAMBINO INCOMPRESO

– See more at: http://www.esperienzeconilsud.it/spazio-artet_eco/#sthash.80ACGaoM.dpuf

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK