Spazio Artet_Eco

LUOGO: Benevento
CONTRIBUTO: Euro 50.000

DESCRIZIONE:
Il progetto prevede una serie di azioni, finalizzate a creare dei Laboratori di riciclo creativo, nei quali ragazzi con disabilità daranno nuova vita a materiali non più in uso grazie alla collaborazione di progettisti, designer e artigiani. Tali professionalità, oltre ad affiancare i ragazzi nelle attività dei laboratori, saranno impegnati nel processo di progettazione e prototipazione delle idee da realizzare. I prototipi a marchio “Spazio Artet_eco” saranno il punto di partenza per dare avvio ad un vero e proprio processo di lavorazione artigianale degli oggetti progettati, che saranno commercializzati attraverso un sistema integrato.
Sulla base dei prototipi realizzati, si procederà alla raccolta dei materiali di scarto necessari per la messa in produzione degli oggetti. Durante questa fase verranno coinvolte le scuole presenti sul territorio, presso cui verranno posizionati dei punti di raccolta con l’indicazione del materiale di scarto da raccogliere. Inoltre verranno organizzate delle giornate di raccolta in punti strategici della città e presso i centri commerciali presenti sul territorio.
Il progetto prevede il coinvolgimento di circa 300 giovani.

RESPONSABILE:
ASSOCIAZIONE ARCARTE

PARTNER:
ASIA SPA
ASSOCIAZIONE IL BAMBINO INCOMPRESO

– See more at: http://www.esperienzeconilsud.it/spazio-artet_eco/#sthash.80ACGaoM.dpuf