Strade nuove in rete

Ambito: Volontariato

Luogo: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Lazio e Friuli Venezia Giulia

Contributo: € 115.000,00

Descrizione:

Il programma intende promuovere, nelle regioni del Sud, la strategia ‘Strade nuove’ che il MoVI ha elaborato per favorire la diffusione e la messa a sistema di pratiche innovative di cittadinanza solidale e impegno per i beni comuni. L’iniziativa prevede, in particolare, la realizzazione di cinque ‘cantieri tematici’, che sperimenteranno, nei vari territori del Sud, 10 modelli di intervento e di animazione territoriale su cinque ‘strade’ corrispondenti ad altrettante ‘aree di promozione del bene comune’: 1. volontariato di prossimità; 2. cura dei beni comuni (a partire dagli edifici scolastici); 3. democrazia partecipativa; 4. stili di vita sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale; 5. sostegno a forme di economia solidale. Ciascun cantiere avrà il compito di analizzare alcune esperienze significative di impegno ‘a bassa soglia’, di modellizzarle, sperimentarle in altri territori o rafforzarle laddove già esistenti. E’ previsto un incontro nazionale fra i gruppi della rete per condividere gli apprendimenti politico-culturali e metodologici dei cantieri. Le sperimentazioni territoriali saranno precedute ed accompagnate da attività di formazione/animazione. Sarà infine ripensato e rafforzato il sistema di comunicazione interno ed esterno del MoVI e lanciata una campagna di comunicazione legata ai temi dei cantieri.

Soggetto responsabile:

MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO (MOVI)

Rete: 

MO.V.I. FEDERAZIONE PUGLIESE
MOVI FEDERAZIONE PROVINCIALE DI NAPOLI
MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO “FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CALABRIA”
MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO FEDERAZIONE REGIONALE DEL FVG
MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO FEDERAZIONE REGIONALE DELLA SICILIA

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese