Svolta all’Albergheria! Da Ballarò alle periferie per una Comunità Riparativa

LUOGO: Palermo
Casa circondariale Palermo Pagliarelli Lo Russo; Istituto Penale per i Minorenni di Palermo “Malaspina”; UIEPE – Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna Sicilia; Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo

CONTRIBUTO: € 355.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto mira ad avviare percorsi di reinserimento sociale per detenuti (minori e adulti) presenti nelle strutture penitenziarie di Palermo. È previsto, in particolare, l’ampliamento della realtà imprenditoriale ‘Cotti in Fragranza’, che interviene sia all’interno dell’Ipm Malaspina (laboratorio per prodotti da forno), che presso un immobile situato nel centro di Palermo, ‘Casa San Francesco’, dove si realizzano attività di preparazione pasti per catering: eventi privati e mense per persone bisognose.

Si intende, da un lato, ristrutturare una parte del bene per ampliare i servizi di ristorazione (magazzino per stoccaggio e bagni) e avviare un’offerta di ricezione turistica (allestimento di 5 camere singole) e, dall’altro, realizzare un nuovo prodotto da commercializzare attraverso la collaborazione con uno chef 3* Michelin.

Dopo una fase di formazione su customer service e facility managment per 60 detenuti del carcere Pagliarelli e sulla produzione di prodotti da forno per 11 minori, si prevede di attivare 20 borse lavoro (9 a favore di detenuti adulti e 11 per i minori). Contemporaneamente, si intende realizzare 5 incontri ‘Jail Career Days’ fra detenuti e 150 aziende che aderiscono alle associazioni presenti nel progetto (Confcommercio, Legacoop e Addio Pizzo) e avviare 25 esperienze di pubblica utilità e/o di giustizia riparativa in attività di rigenerazione urbana e di ristorazione per soggetti fragili.

Al termine dell’iniziativa si prevede di assumere a tempo indeterminato 8 detenuti – 6 adulti (addetti ai tavoli, alla cucina, alla reception e manutenzione generale) e 2 minori (addetto ai tavoli e aiuto cuoco).

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE RIGENERAZIONI ONLUS

PARTNER:

ADDIOPIZZO TRAVEL COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
ASSOCIAZIONE COMITATO ADDIOPIZZO
ASSOCIAZIONE MOSAICO
CASA CIRCONDARIALE PALERMO “PAGLIARELLI – ANTONIO LORUSSO”
CLEAN SICILY SRLS
CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA PALERMO
ISTITUTO DON CALABRIA
ISTITUTO PENALE PER MINORENNI – PALERMO
LEGACOOP SICILIA
LISCA BIANCA
NEXT – NUOVE ENERGIE X IL TERRITORIO
PROVVEDITORATO REGIONALE DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA DELLA SICILIA
UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI – PALERMO
UFFICIO INTERDISTRETTUALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA PER LA SICILIA
WONDERFUL ITALY

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti