Svolta all’Albergheria! Da Ballarò alle periferie per una Comunità Riparativa

LUOGO: Palermo
Casa circondariale Palermo Pagliarelli Lo Russo; Istituto Penale per i Minorenni di Palermo “Malaspina”; UIEPE – Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna Sicilia; Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo

CONTRIBUTO: € 355.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto mira ad avviare percorsi di reinserimento sociale per detenuti (minori e adulti) presenti nelle strutture penitenziarie di Palermo. È previsto, in particolare, l’ampliamento della realtà imprenditoriale ‘Cotti in Fragranza’, che interviene sia all’interno dell’Ipm Malaspina (laboratorio per prodotti da forno), che presso un immobile situato nel centro di Palermo, ‘Casa San Francesco’, dove si realizzano attività di preparazione pasti per catering: eventi privati e mense per persone bisognose.

Si intende, da un lato, ristrutturare una parte del bene per ampliare i servizi di ristorazione (magazzino per stoccaggio e bagni) e avviare un’offerta di ricezione turistica (allestimento di 5 camere singole) e, dall’altro, realizzare un nuovo prodotto da commercializzare attraverso la collaborazione con uno chef 3* Michelin.

Dopo una fase di formazione su customer service e facility managment per 60 detenuti del carcere Pagliarelli e sulla produzione di prodotti da forno per 11 minori, si prevede di attivare 20 borse lavoro (9 a favore di detenuti adulti e 11 per i minori). Contemporaneamente, si intende realizzare 5 incontri ‘Jail Career Days’ fra detenuti e 150 aziende che aderiscono alle associazioni presenti nel progetto (Confcommercio, Legacoop e Addio Pizzo) e avviare 25 esperienze di pubblica utilità e/o di giustizia riparativa in attività di rigenerazione urbana e di ristorazione per soggetti fragili.

Al termine dell’iniziativa si prevede di assumere a tempo indeterminato 8 detenuti – 6 adulti (addetti ai tavoli, alla cucina, alla reception e manutenzione generale) e 2 minori (addetto ai tavoli e aiuto cuoco).

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE RIGENERAZIONI ONLUS

PARTNER:

ADDIOPIZZO TRAVEL COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
ASSOCIAZIONE COMITATO ADDIOPIZZO
ASSOCIAZIONE MOSAICO
CASA CIRCONDARIALE PALERMO “PAGLIARELLI – ANTONIO LORUSSO”
CLEAN SICILY SRLS