T.V.B. – Territorio, Volontariato, Bene comune

LUOGO: Castellammare del Golfo, Alcamo, Calatafimi-Segesta, Salaparuta, Pantelleria (Trapani)

CONTRIBUTO: € 178.560

DESCRIZIONE:

Il progetto, che insiste su 5 comuni della provincia di Trapani, intende creare un modello condiviso di risposta ai bisogni delle fasce deboli e di cura dei beni comuni mediante la sottoscrizione di patti di collaborazione tra pubbliche amministrazioni, cittadini e associazioni e la creazione di una comunità sociale.

Verranno realizzate diverse attività laboratoriali volte a favorire la riqualificazione di spazi comuni abbandonati (cantieri sociali, street art e bio-architettura, archeo-trekking) e a rafforzare interventi socio-educativi (teatro sociale, agricoltura sociale, sartoria sociale). Previsti anche percorsi di inserimento lavorativo per due soggetti in condizioni di svantaggio. Previsti inoltre il potenziamento dei servizi ordinariamente offerti dai soggetti aderenti alla rete (assistenza socio sanitaria, laboratori e servizi di ascolto) e la promozione di azioni volte a favorire il coinvolgimento di 150 nuovi volontari, attraverso eventi di sensibilizzazione e di “people raising” (eventi di piazza, concerti, feste, mostre e manifestazioni). Al fine di favorire la messa in rete di servi offerti, sarà acquistato un pulmino e realizzata una piattaforma digitale, in rete con le aziende e le istituzioni, in grado di garantire l’accessibilità e la fruibilità dei servizi.

Complessivamente si prevede di raggiungere 20 giovani neet, 80 minori a rischio di esclusione, 50 disabili, 60 anziani, 15 minori stranieri non accompagnati, 100 famiglie e 600 studenti.

SOGGETTO RESPONSABILE: CENTRO DI SOLIDARIETÀ DELLA C.D.O. (COMPAGNIA DELLE OPERE) NICOLA COPPOLA

PARTNER:

ASSOCIAZIONE PER IL VOLONTARIATO SOCIO SANITARIO AVULSS
ASSOCIAZIONE “DAI UN SORRISO” DI VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ
ASSOCIAZIONE ALLEGRIA ONLUS
ASSOCIAZIONE INSIEME PER UN SORRISO- ONLUS
ASSOCIAZIONE LAURUS CULTURA-AMBIENTE
ASSOCIAZIONE TRINART
ASSOCIONE ARCHEOCLUB DI ITALIA (CALATUB) SEDE DI ALCAMO
COMUNE DI CALATAFIMI SEGESTA
COMUNE DI PANTELLERIA
COMUNE DI SALAPARUTA
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI SALAPARUTA
INSIEME SI PUÒ ONLUS
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO I.P.O. – INSIEME PER L’OTOSCLEROSI
SOADI SAS DI SOTTILE DOMENICO&C.

Altre News

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese