Taking Care. La cura dell´ambiente, la cura degli altri

LUOGO: Provincia di Matera (Comune di Matera, Montalbano Jonico, Policoro e Valsinni) e Provincia di Potenza (Comune di Grumento Nova, Lauria, Potenza e Sasso di Castalda)

CONTRIBUTO: € 68.000

DESCRIZIONE:

La rete dei Circoli di Legambiente lucani con il programma “Taking care. La cura dell’ambiente, la cura degli altri” intende potenziare il lavoro svolto dalle OdV innescando processi di partecipazione, adozione e cura di pezzi del territorio grazie a strumenti propri del volontariato ambientale (campi di volontariato, rispristino di sentieri, adozione di aree comuni) e attraverso azioni di animazione territoriale ed educazione ambientale. Nelle diverse attività è previsto il coinvolgimento di migranti e di persone con disabilità, con l’obiettivo di innescare processi di inclusione. Complessivamente verranno recuperati tre sentieri, realizzati cinque campi di volontariato e quindici giornate di manutenzione delle dune, adottate sette aree con rispettivi regolamenti sottoscritti da istituzioni e cittadini, realizzati 24 cammini di bellezza e 32 giornate di mobilitazione, 4 percorsi con disabili. Tutto ciò sarà reso possibile dalla collaborazione di 100 volontari, 20 disabili e 20 migranti, 20 classi e 350 cittadini.

SOGGETTO RESPONSABILE:  LEGAMBIENTE VAL D’AGRI

PARTNER:

COOPERATIVA SOCIALE “COLLETTIVO COLOBRARESE”
LEGAMBIENTE BASILICATA ONLUS
LEGAMBIENTE CIRCOLO DI MATERA
LEGAMBIENTE CIRCOLO DI POLICORO
LEGAMBIENTE LAURIA
LEGAMBIENTE MONTALBANO
SERVIZIO VIGILANZA AMBIENTALE LEGAMBIENTE POTENZA

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese