TERRE AL T.O.P.P. (TERRE ORIGINE di PRODOTTI e PENSIERO)

LUOGO: Palermo

CONTRIBUTO: € 450.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende allestire a Trabia (PA) una “Fattoria Didattica Sociale” nei fondi sui quali è già presente una comunità terapeutica per il recupero di tossicodipendenti gestita dal capofila.

Il progetto si sviluppa su tre ambiti: produttivo, sociale, didattico. In termini di produzione agricola, nei fondi (9,5 ettari) si propone di avviare una coltivazione di grani antichi, avvicendati con leguminose da granella e foraggio, recuperando metodi produttivi tradizionali, e una produzione di piante aromatiche e ornamentali. È previsto, inoltre, l’allevamento di ovini.

Attraverso la ristrutturazione di un magazzino rurale, si intende inoltre realizzare un laboratorio per la trasformazione del latte (formaggi a latte crudo) e uno per la produzione del miele di ape nera sicula. Il progetto intende favorire l’inclusione e l’inserimento lavorativo di soggetti fragili (tossicodipendenti, infortunati INAIL e disabili), coinvolgendoli sia nell’attività produttiva che nell’attività didattica: prevista l’attivazione di 75 tirocini formativi ed il successivo inserimento lavorativo di 10 beneficiari. La fattoria sarebbe aperta alle scuole, alcune già presenti nel partenariato, per creare un collegamento tra le nuove generazioni ed il mondo rurale, far conoscere l’ambito agricolo, l’origine dei prodotti alimentari, la vita degli animali, anche attraverso l’allestimento di un percorso tematico/valoriale e laboratori esperienziali.

SOGGETTO RESPONSABILE: ISTITUTO DON CALABRIA

PARTNER:

AIPD TERMINI IMERESE
APICOLTURA AMODEO CARLO
ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI OPERA DON CALABRIA
AZIENDA AGRICOLA BALZO ROSSO
COMUNE DI TERMINI IMERESE
COOPERATIVA SOCIALE RIGENERAZIONI ONLUS
CPIA PALERMO 2
ISTITUTO COMPRENSIVO TISIA D’IMERA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLO’ PALMERI
ISTITUTO GONZAGA-CENTRO EDUCATIVO IGNAZIANO
ISTITUTO NAZIONALE PER L’ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO- SEDE PALERMO
SCUOLA DI CAVALLERIA S. ONOFRIO ONLUS

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti