Un forum per il cambiamento

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: Concluso

Luogo: Provincia di Caserta

Contributo: € 40.000

Descrizione:
L’Associazione di Volontariato Jerry Essan Masslo intende rafforzare e sostenere la rete, razionalizzare e ridurre i costi di gestione, strutturare un archivio unico delle esperienze e delle idee, fornire un’adeguata formazione sui temi del volontariato, costituire un forum permanente.
Con il Programma “Un forum per il cambiamento” sarà fornita alla rete un’adeguata struttura tecnica (segreteria, gruppo di progettazione, consulenza amministrativa, ecc.), strumentazione e sede. In questo modo verranno ridotti i costi di gestione, si avrà un luogo fisico di incontro e scambio, si potrà strutturare un archivio unico delle esperienze e delle idee.
Sono previsti anche due percorsi formativi: il primo dedicato ai temi del volontariato; al lavoro di rete, al fund raising, al sistema integrato dei servizi, alle dinamiche di gruppo, alla funzione politica del volontariato; il secondo, ai temi dell’economia sociale.
Si procederà alla costituzione di un forum permanente aperto alle organizzazioni partner e a quante saranno coinvolte in futuro, per sviluppare strategie politiche complessive cui ispirare i singoli interventi e le singole progettazioni: una struttura leggera in grado, però, di contribuire a rendere il volontariato un soggetto forte, capace di interloquire con le Istituzioni, la politica, le organizzazioni sociali ed imprenditoriali e di partecipare da protagonista ai processi di cambiamento sociale, economico e valoriale.

Responsabile: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO JERRY ESSAN MASSLO

Partner:

  • ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA
  • ASSOCIAZIONE FASO-ZEKOLA
  • ASSOCIAZIONE OMNIA
  • ASSOCIAZIONE POPOLI SENZA FRONTIERE
  • ASSOCIAZIONE SCUOLA DI PACE DON PEPPE DIANA
  • ASSOCIAZIONE SINISTRA 2000
  • COMITATO DON PEPPE DIANA

Altre News

8 Aprile 2026

A Napoli riapre il Cimitero delle Fontanelle

La riapertura sarà il 18 aprile. Un esperimento di collaborazione pubblico-privato sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud e di Fondazione di Comunità San Gennaro

3 Aprile 2026

FQTS 2026: al via il nuovo ciclo formativo

Prosegue il percorso formativo di FQTS con un’offerta rinnovata volta a rafforzare le competenze ed il protagonismo del Terzo settore nelle regioni del Sud Italia.

20 Febbraio 2026

Disservizio Chàiros

Disservizio previsto per lunedì 23 febbraio dalle ore 15:00.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese