Uomini del sud

LUOGO: Interregionale (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia )
CONTRIBUTO: € 300.000

DESCRIZIONE:

L’intervento si basa su un modello di integrazione socio-sanitaria e di sviluppo dell’economia sociale per gli internati degli OPG di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) Napoli e di Aversa (CE), sul modello della Fondazione di Comunità di Messina: mediante l’utilizzo dei budget di salute si intende favorire la fuoriuscita degli internati e la loro presa in carico attraverso l’inclusione abitativa, lavorativa (in cooperative sociali aderenti alla rete) e sociale-affettiva.

Il progetto prevede l’attivazione di Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati sostenuti da Budget di Salute (che rappresentano l’unità di misura delle risorse economiche, professionali e umane, necessarie ad innescare il processo di reinserimento). Questi progetti prevedono percorsi integrati per la soddisfazione di bisogni che richiedono contemporaneamente sia prestazioni sanitarie che azioni di protezione sociale.

Nello specifico verrà stipulato un Contratto di Anticipo servizi: un accordo fra la persona, la cooperativa sociale nella quale andrà a lavorare, i familiari e il Distretto di Salute mentale. La cooperativa riceverà un capitale iniziale (generato dalla riconversione delle rette pagate dagli enti pubblici per l’assistenza dei soggetti) ed in cambio si impegnerà, sulla base del progetto personalizzato, a garantire alla persona percorsi di integrazione nelle comunità di origine, sia a livello sociale che lavorativo, attraverso una formazione finalizzata all’inserimento nella cooperativa sociale di riferimento in qualità di socio.

RESPONSABILE: IMPRESA A RETE COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

A.S.A.R.P.
CONSORZIO ECOSMED
CO.RI. CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI MESSINA O.N.L.U.S.
MEDITERRANEO SOCIALE SCARL
NOVA ONLUS CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI SOC. COOP. SOCIALE
NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA
RETE FATTORIE SOCIALI SICILIA

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese