Villa Fernandes

LUOGO: Portici (NA)

CONTRIBUTO: € 450.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita socio-culturale della città e creare nuove realtà imprenditoriali attraverso la realizzazione, in una villa confiscata nel Comune di Portici, di un ristorante-caffetteria, un ente di formazione e un’agenzia di lavoro. Quest’ultima si configurerà come uno sportello della già esistente agenzia del Consorzio Mestieri Campania, mentre l’ente di formazione e l’attività ristorativa saranno avviati attraverso la costituzione di una nuova impresa sociale.

In una prospettiva di lungo termine, l’iniziativa è orientata a divenire un incubatore che sostiene progetti e iniziative del territorio, con la definizione di un contratto di rete per l’ottimizzazione delle risorse e la creazione di una Fondazione di Comunità.

A fine progetto si intendono creare complessivamente almeno 30 nuovi posti di lavoro per soggetti fragili e 6 nuove realtà imprenditoriali.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE SEME DI PACE

PARTNERSHIP:

ASSOCIAZIONE ADESSO NOI
ASSOCIAZIONE ANDARE OLTRE ONLUS
ASSOCIAZIONE CULTURALE BLAB
ASSOCIAZIONE POLITICHE SOCIALI E PROGETTI
ASSOCIAZIONE TELLS ITALY
ATELIER REMIDA CAMPANIA
BAMBÙ COOPERATIVA SOCIALE
CENTRO DI ASCOLTO ANTIUSURA DON PINO PUGLISI
CENTRO GIOVANI AGORÀ ONLUS
COMUNE DI PORTICI
CONSORZIO CO.RE.
COOPERATIVA SOCIALE AMBIENTE SOLIDALE
COOPERATIVA SOCIALE PROJECT AHEAD
EDU LAB
FAI ANTIRAKET PORTICI “ASSOCIAZIONE G. PANUNZIO”
FONDAZIONE DI COMUNITÀ SAN GENNARO ONLUS
G.A.S. METHER GHE’
L’ISOLA ONLUS
MESTIERI CAMPANIA- CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA
PARROCCHIA SACRO CUORE DI GESU’ PORTICI
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
VESUVIAMENTE ONLUS

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.