Viv(ai)o Mammarao

Luogo: Lecce – Casarano

Contributo: € 80.000,00

Descrizione:

Il progetto mira alla riqualificazione e al recupero di un terreno ad alto rischio di degrado, sito nel quartiere di Casarano in provincia di Lecce.

In seguito alla riqualificazione, si intendono avviare dei laboratori inclusivi, (di scienze e di giardinaggio), creare una pista per mountain bike e un parco giochi, al fine di inserire il quartiere in un contesto sociale cittadino più centrale e meno periferico e, proporlo come modello per l’intera città attraverso la gestione comunitaria.

I nuovi volontari mobilitati (circa 120 previsti), oltre ad essere coinvolti nell’organizzazione di diversi laboratori, si occuperanno, della cura dei giardini e di creare un’organizzazione permanente di animazione socio culturale dedicata ai bambini. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che risulteranno essere fruitori dell’area riqualificata, ovvero i residenti del quartiere, i cittadini di Casarano, gli studenti degli istituti comprensivi che beneficeranno di un luogo di didattica esperienziale; inoltre saranno beneficiari dell’intervento i bambini che potranno avere uno spazio sicuro di divertimento e di animazione socio culturale.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE SANTA CECILIA ONLUS

Partner:

A.S.D. MTB CASARANO
ASSOCIAZIONE DIVINO AMORE
ASSOCIAZIONE SERVI DEL CENACOLO
COMUNE DI CASARANO
FONDAZIONE ONLUS DANIELA E PAOLA
GARDEN CENTER VERDE NATURA DI FERNANDO DONATO PISANO’
GREEN SYSTEM SRL
ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 3
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N.1
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N.2
LA SOFFITTA SENZA TETTO

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti