Volontariato di quartiere

AMBITO: Progetti Speciali e Innovativi
LUOGO: Puglia
CONTRIBUTO: € 175.000
DESCRIZIONE:

 

Il progetto mira a creare dei presidi stabili di ascolto e di soddisfazione del bisogno sociale in 4 quartieri degradati della città di Foggia. I presidi verranno creati all’interno delle parrocchie, che già costituiscono un punto di riferimento per soggetti in situazioni di disagio e povertà.

La strategia di intervento prevede la creazione dei cosiddetti “volontari di quartiere”, giovani presenti nella zona della città dove è più alto il disagio sociale per venire incontro alle esigenze delle fasce deboli della popolazione.

Nel momento in cui la persona indigente o disagiata si rivolge alla parrocchia per chiedere un concreto sostegno, entrano in azione i volontari di quartiere che, anche con il contributo delle famiglie del quartiere, provvederanno a farsi carico della problematica esposta o indirizzeranno i soggetti a enti pubblici capaci di aiutarli.

Tra gli interventi previsti: distribuzione di alimenti e vestiario; assistenza e consulenza alle famiglie; campagne informative rivolte ai ragazzi per prevenire comportamenti devianti o agli anziani per evitare frodi e furti in casa; informazioni su uffici o strutture pubbliche per anziani (servizi sociali, centro diurni) o per giovani (centri giovanili, strutture sportive); attività di accompagnamento; medicamenti a domicilio per malati e disabili che non possono permettersi infermieri a pagamento; mediazione culturale per stranieri.

 

RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA VOLONTARI SOCCORSO

 

PARTNER:

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA GAGLIARDA

CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DELLA DAUNIA – CSVD

CENTRO SPORTIVO ITALIANO – COMITATO PROVINCIALE DI FOGGIA

LICEO SCIENZE UMANE “C. POERIO”

PARROCCHIA “SACRO CUORE DI GESÙ”

PARROCCHIA B.V. IMMACOLATA DI FATIMA

PARROCCHIA SAN PIETRO APOSTOLO

PARROCCHIA SAN PIO X

PROVINCIA DI FOGGIA

SAN RICCARDO PAMPURI COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese