Volontariato di quartiere
AMBITO: | Progetti Speciali e Innovativi |
LUOGO: | Puglia |
CONTRIBUTO: | € 175.000 |
DESCRIZIONE: |
Il progetto mira a creare dei presidi stabili di ascolto e di soddisfazione del bisogno sociale in 4 quartieri degradati della città di Foggia. I presidi verranno creati all’interno delle parrocchie, che già costituiscono un punto di riferimento per soggetti in situazioni di disagio e povertà.
La strategia di intervento prevede la creazione dei cosiddetti “volontari di quartiere”, giovani presenti nella zona della città dove è più alto il disagio sociale per venire incontro alle esigenze delle fasce deboli della popolazione.
Nel momento in cui la persona indigente o disagiata si rivolge alla parrocchia per chiedere un concreto sostegno, entrano in azione i volontari di quartiere che, anche con il contributo delle famiglie del quartiere, provvederanno a farsi carico della problematica esposta o indirizzeranno i soggetti a enti pubblici capaci di aiutarli.
Tra gli interventi previsti: distribuzione di alimenti e vestiario; assistenza e consulenza alle famiglie; campagne informative rivolte ai ragazzi per prevenire comportamenti devianti o agli anziani per evitare frodi e furti in casa; informazioni su uffici o strutture pubbliche per anziani (servizi sociali, centro diurni) o per giovani (centri giovanili, strutture sportive); attività di accompagnamento; medicamenti a domicilio per malati e disabili che non possono permettersi infermieri a pagamento; mediazione culturale per stranieri.
RESPONSABILE:
ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA VOLONTARI SOCCORSO
PARTNER:
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA GAGLIARDA
CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DELLA DAUNIA – CSVD
CENTRO SPORTIVO ITALIANO – COMITATO PROVINCIALE DI FOGGIA
LICEO SCIENZE UMANE “C. POERIO”
PARROCCHIA “SACRO CUORE DI GESÙ”
PARROCCHIA B.V. IMMACOLATA DI FATIMA
PARROCCHIA SAN PIETRO APOSTOLO
PARROCCHIA SAN PIO X
PROVINCIA DI FOGGIA
SAN RICCARDO PAMPURI COOPERATIVA SOCIALE