Volontariato – Io ci credo

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo, Trapani

Contributo: € 60.000

Descrizione:
Il Programma “Volontariato-Io ci credo” vuole incentivare gli interventi in partnership, stipulare protocolli d’intesa con istituzioni pubbliche e imprese, promuovere l’interculturalità, realizzare uno sportello di orientamento sanitario, istituire un coordinamento stabile.
A tal fine si prevede la predisposizione di materiale audiovisivo e la realizzazione di uno spot, con didascalie nelle diverse lingue parlate dalle etnie residenti, sulle attività svolte dalla rete. Verranno autoprodotte brochure/kit salute, multilingue, da diffondere presso la comunità locale.
Nel corso del Programma verranno realizzati tre incontri di formazione itineranti per i referenti del programma e i responsabili dell’associativo su tematiche di carattere normativo, sulla comunicazione e sul people raising.
Si attiverà, inoltre, un portale interattivo che permetterà di condividere le esperienze e le competenze della rete, con eventuale dotazione strumentale per i gruppi sprovvisti. Il portale sarà gestito e aggiornato dal coordinamento e rappresenterà un luogo di incontro e di confronto rivolto in primo luogo ai partner e a tutti coloro che, per le attività svolte in settori similari e/o a livello sociale, fungono da mediatori della comunicazione, coinvolgendoli nell’impegno volontariale.

Responsabile: FRATRES GRUPPO DONATORI DI SANGUE

Partner:

  • 12 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese