Volontariato – Io ci credo

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo, Trapani

Contributo: € 60.000

Descrizione:
Il Programma “Volontariato-Io ci credo” vuole incentivare gli interventi in partnership, stipulare protocolli d’intesa con istituzioni pubbliche e imprese, promuovere l’interculturalità, realizzare uno sportello di orientamento sanitario, istituire un coordinamento stabile.
A tal fine si prevede la predisposizione di materiale audiovisivo e la realizzazione di uno spot, con didascalie nelle diverse lingue parlate dalle etnie residenti, sulle attività svolte dalla rete. Verranno autoprodotte brochure/kit salute, multilingue, da diffondere presso la comunità locale.
Nel corso del Programma verranno realizzati tre incontri di formazione itineranti per i referenti del programma e i responsabili dell’associativo su tematiche di carattere normativo, sulla comunicazione e sul people raising.
Si attiverà, inoltre, un portale interattivo che permetterà di condividere le esperienze e le competenze della rete, con eventuale dotazione strumentale per i gruppi sprovvisti. Il portale sarà gestito e aggiornato dal coordinamento e rappresenterà un luogo di incontro e di confronto rivolto in primo luogo ai partner e a tutti coloro che, per le attività svolte in settori similari e/o a livello sociale, fungono da mediatori della comunicazione, coinvolgendoli nell’impegno volontariale.

Responsabile: FRATRES GRUPPO DONATORI DI SANGUE

Partner:

  • 12 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese