CON IL SUD PRIMA E DOPO #cambiareconcura

La XI edizione del contest fotografico gratuito promosso dalla Fondazione CON IL SUD per promuovere un racconto collettivo per immagini del Sud, in particolare attraverso istantanee del cambiamento: avvenuto, in corso, sperato.

Il “prima e dopo” che vogliamo raccontare fa riferimento non soltanto alle metamorfosi fisiche dei luoghi e delle persone, ma anche all’universo simbolico. “Prima” è il passato che si contrappone al presente, ma è allo stesso tempo il presente sfidato dal futuro che immaginiamo. Le foto possono raccontare i cambiamenti che avvengono nel tempo per mano dell’uomo o in maniera naturale.

L’INIZIATIVA È GRATUITA E APERTA A TUTTI.

È possibile partecipare inviando entro il 16 NOVEMBRE 2018 all’indirizzo email contestconilsud@gmail.com fotografie in formato digitale JPG (senza watermarks quali loghi, crediti o altro in sovrimpressione) in buona risoluzione grafica (300 dpi). In caso di email con allegati superiori ai 5mb si consiglia di utilizzare uno dei diversi servizi gratuiti disponibili online per l’invio di file di grandi dimensioni.

Non ci sono vincoli sul numero di immagini inviate e sulla composizione fotografica. Non è richiesto l’accostamento di due o più scatti, il passaggio dal prima al dopo deve essere rappresentato dalla foto stessa e può essere meglio esplicitato attraverso un titolo o una breve didascalia.

Le e-mail devono essere accompagnate da nome e cognome dell’autore, località dello scatto, eventuale didascalia, liberatoria sottoscritta per l’utilizzo delle immagini e rispetto dei diritti d’autore e norme sulla privacy. È possibile scaricare la liberatoria dal sito www.fondazioneconilsud.it e www.conilsud.it. Si consiglia, inoltre, di segnalare i propri account social in modo da poter essere taggati sui canali della Fondazione in caso di condivisione delle immagini.

Selezioni di foto saranno pubblicate sul sito della Fondazione e promosse sui social, in particolar modo Facebook e Instagram. Ad alcune immagini, inoltre, sarà riservato uno spazio formato POSTER (60x75cm) all’interno di “Esperienze con il Sud”, la Newsletter cartacea della Fondazione, che viene inviata gratuitamente a migliaia di destinatari (istituzioni, fondazioni, associazioni, media, cittadini) e che può essere richiesta tramite il sito della Fondazione.

Scarica la liberatoria

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.