La via del Sud

“La via del Sud” di Riccardo Musatti, a cura della Fondazione CON IL SUD, Donzelli Editore, 2013

La Fondazione CON IL SUD promuove la ristampa del saggio di Musatti per la sostanziale coincidenza della sua impostazione culturale con la missione della Fondazione, ma anche per la straordinaria efficacia con cui, in numerose pagine del testo, questa cultura dello sviluppo, di cui sono ingredienti irrinunciabili le responsabilità dei soggetti locali e l’ossessiva attenzione, da parte dei promotori delle politiche, alle specificità territoriali, viene concretamente rappresentata.

Come accade frequentemente nel rileggere testi come questo che ha oltre mezzo secolo di vita, ci si sorprende dell’attualità delle questioni trattate. E anzi ci si chiede che cosa sarebbe successo se quella cultura dello sviluppo avesse avuto la meglio: se cioè si fosse puntato a un percorso di sviluppo meno “forzato”, più attento ad accompagnare le risorse locali; in cui l’indispensabile supporto esterno alle aree meridionali avesse promosso, e richiesto insieme, le responsabilità dei soggetti locali. La risposta è difficile e, naturalmente, non univoca.

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese