Bando Volontariato 2022

Volontariato

LA SCADENZA DEL BANDO È PROROGATA AL 30 MAGGIO 2022, ORE 13:00. 

La Fondazione CON IL SUD promuove la settima edizione del Bando Volontariato, nella consapevolezza del ruolo centrale che le organizzazioni ricopriranno nella ricostruzione di un senso di collettività e dei legami sociali. In particolare, le organizzazioni di volontariato presenti nelle province meridionali che hanno ricevuto meno risorse dalla Fondazione nel periodo 2007-2021 (Avellino in Campania, Brindisi e Taranto in Puglia, Nuoro in Sardegna, Caltanissetta in Sicilia), potranno essere sostenute per lo svolgimento delle loro attività ordinarie. Per affrontare le nuove sfide e per garantire la ripresa delle importanti attività svolte dal volontariato del Mezzogiorno, la Fondazione mette a disposizione complessivamente 3 milioni di euro.

Rispetto al bando, il sostegno alle organizzazioni di volontariato non è legato alla presentazione di un progetto o di un programma di lavoro, ma si basa sul riconoscimento della loro esperienza, capacità gestionale, radicamento e impatto territoriale, con l’obiettivo di rafforzarne l’impegno e l’attività rivolta alle comunità locali.

Le richieste di sostegno dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros su www.chairos.it.

Attraverso i precedenti bandi sul volontariato la Fondazione ha assegnato oltre 28 milioni di euro per sostenere 409 iniziative al Sud e 3,4 milioni per finanziare le attività ordinarie di 152 organizzazioni di volontariato meridionale.

Documentazione:

Bando>>

Allegato A Autodichiarazione>>

Guida alla presentazione delle richieste>>

Altre News

12 Aprile 2022

WELFARE E TECNOLOGIE: NUOVO BANDO

A disposizione 1,2 milioni di euro per sperimentare nuove tecnologie per la cura degli over 65. Scade il 17 giugno 2022. 

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese