“Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità”

22 Settembre 2023

Dal 25 settembre al 1° ottobre, in occasione dell’undicesima Giornata Europea delle Fondazioni, Acri e Assifero, con le Fondazioni associate, promuovono “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità”: un’iniziativa che coinvolge oltre 100 progetti di inclusione lavorativa promossi o sostenuti dalle Fondazioni in tutta Italia. L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio Rai Per la Sostenibilità ESG.

L’obiettivo è richiamare l’attenzione sulle tante iniziative diffuse nel Paese che mettono al centro il lavoro quale chiave per favorire l’autodeterminazione e l’inclusione sociale. Sono progetti che favoriscono l’inserimento nel mondo del lavoro di persone in condizione di fragilità (Neet, donne, persone con disabilità, detenuti, migranti) e che affiancano giovani imprenditori nell’apertura di start-up e imprese sociali. Si tratta di una grande varietà di interventi: ristoranti, spazi di agricoltura sociale, ostelli e luoghi di accoglienza, in cui lavorano persone con disabilità, migranti ed ex detenuti; laboratori di artigianato e sartorie, che coinvolgono donne in condizioni di fragilità o vittime di violenza; corsi di formazione e percorsi di tutoraggio per giovani che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali. A questi si aggiungono i nuovi percorsi di formazione, dedicati a giovani donne e Neet, che si concentrano sul tema delle competenze digitali, nell’ambito delle iniziative del Fondo per la Repubblica Digitale.

Si stima che, ogni anno, le Fondazioni destinino complessivamente circa 50 milioni di euro a iniziative volte a favorire l’inclusione lavorativa, coinvolgendo oltre 30mila persone.

Anche Fondazione Con il Sud e Con i Bambini aderiscono alla campagna, condividendo direttamente e tramite i progetti sostenuti in questi anni, esperienze e testimonianze di lavoro inclusivo.

L’elenco completo è sul sito www.cistiamolavorando.it.

Sul tema del lavoro, Fondazione Con il Sud e Con i Bambini hanno avviato su ConMagazine la nuova rubrica “Lavoro da manuale” in collaborazione con il Corriere della Sera Buone Notizie pubblicando ogni settimana su Corriere.it e Conmagazine.it storie ed esperienze di crescita e riscatto tramite il lavoro, attraverso video di 3 minuti, con la testimonianza diretta dei protagonisti. ConMagazine è il primo video magazine partecipativo realizzato “con” i progetti sostenuti dalla Fondazione Con il Sud e le comunità educanti selezionate da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.