Investimenti etici

ROMA - 11 Gennaio 2010

Fondazione per il Sud sceglie Etica Sgr come consulente per escludere dai propri investimenti titoli mobiliari controversi.

Il patrimonio della Fondazione per il Sud, coerentemente con il proprio fine istituzionale volto a promuovere la crescita delle reti di solidarietà e a favorire lo sviluppo locale nelle regioni meridionali, escluderà dai propri investimenti titoli di imprese che operano in settori particolarmente controversi, quali quello della produzione di mine antiuomo, bombe cluster, armi nucleari e di imprese e Stati che violino gravemente le Convenzioni sui diritti umani e sull’ambiente.

Etica SGR monitorerà il patrimonio di Fondazione per il Sud, pari a circa 315 milioni di euro, attraverso una “black list” che individuerà imprese e Stati che mettono in pratica comportamenti lesivi dei diritti umani, dell’ambiente o coinvolti nella produzione di armi.

Altre News

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese