Online il bilancio di missione 2020

5 Luglio 2021

Sono online su www.bilanciodimissione.it i bilanci di missione 2020 di Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Attraverso gli slogan “Un anno molto (poco) social” e “Un anno infernale – usciamone insieme”, abbiamo ripercorso non soltanto l’attività istituzionale portata avanti dai due enti durante lo scorso anno, ma in generale abbiamo provato a rivolgere uno sguardo attento a un anno davvero particolare, che ha posto delle sfide dalle quali è auspicabile trarre insegnamenti.

Il 2020 è stato un anno di grandi cambiamenti, ma nonostante le restrizioni non abbiamo perso la voglia di sentirci ed essere una comunità, di rafforzare i legami sociali. Abbiamo utilizzato i balconi e le finestre, da lì abbiamo gridato la nostra voglia di socialità. Per il resto, ci siamo rifugiati nel digitale: dal lavoro alla didattica, dalle relazioni al tempo libero. Da questo punto di vista è stato un anno molto social, ma con poca socialità reale e circolare, soprattutto per i ragazzi.

A loro abbiamo dedicato il Bilancio di Missione 2020 di Con i Bambini, dando spazio alle loro riflessioni e ai loro desideri perché siamo convinti che i ragazzi meritino più ascolto e in generale ancora più attenzione.

È importante, quindi, essere vicini alle comunità, ma lo è di più “essere” una comunità come lo sono state e lo sono tutti i giorni le organizzazioni e le persone che operano nel Terzo settore, dando un contributo importante e di forte prossimità alle esigenze sociali. È necessario implementare e rafforzare le “comunità educanti”, alleanze educative tra scuola, famiglia, terzo settore, istituzioni e gli stessi ragazzi. Una missione promossa dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, la missione di Con i Bambini.

L’impegno comune è quello di accompagnare, insieme, bambini e ragazzi fuori dalla selva oscura, sperando di poter uscire presto “a riveder le stelle”.

Anche quest’anno, i bilanci di missione di Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini sono interamente “navigabili” online, una scelta che si rinnova sia come strategia di comunicazione sia per ragioni di natura etica. Non si tratta, infatti, di una semplice pubblicazione in formato digitale, ma di un vero e proprio sito web diviso per sezioni, per facilitare l’accesso e la condivisione dei contenuti. Il sito www.bilanciodimissione.it contiene comunque una versione in pdf del documento di bilancio stampabile in bianco e nero.

2 Agosto 2021

Chiusura uffici

Dal 9 al 20 agosto, gli uffici della Fondazioe saranno chiusi per la pausa estiva.

29 Luglio 2021

Aggiornamento Bandi in corso

Disponibili su Chàiros la sezione finalità e risultati dei bandi per il contrasto della violenza di genere e per il contrasto dello sfruttamento dei lavoratori stranieri.

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti